Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 13 aprile 2015 ore 12:05

Un treno storico per riscoprire il territorio

Un convoglio storico ha attraverso tutto il territorio, a bordo anche il ministro Dario Franceschini e il presidente della Regione Enrico Rossi



VALDORCIA — Quella di Sabato 11 Aprile è stata una festa dal sapore antico e tradizionale che ha cercato di recuperare un'idea di turismo lento e sostenibile.

È proprio questo l’obiettivo dell’iniziativa “Binari senza tempo”, a cura della Fondazione FS e del Ministero dei beni culturali e del turismo con la collaborazione della Regione, dei Comuni di Siena e Montalcino, dell'Unione dei Comuni Amiata-Valdorcia.

A bordo del treno anche il ministro Dario Franceschini e il presidente della Regione Enrico Rossi che ha percorso il tratto Siena-Asciano-Torrenieri/Montalcino-Monte Antico, ovvero 51 chilometri che inaugurano il recupero di tratte ferroviarie dismesse, ma ancora di grande interesse storico-turistico.

Questo patrimonio ferroviario nazionale, insieme ad altri 800 chilometri di linee dismesse ma percorribili, si mette a disposizione di possibili progetti di valorizzazione turistica e della volontà imprenditoriale di operatori disposti a investire. Il treno utilizzato per il percorso è composto da alcune carrozze risalenti agli anni ‘20 e ‘30, con interni in legno e finiture d’epoca e da due locomotive degli anni ‘60 e ‘70.

“Il turismo sostenibile è la vocazione del sistema Italia – ha dichiarato Dario Franceschini, ministro per i Beni culturali - L’obiettivo è permettere lo sviluppo di una particolare forma turistica, che possa valorizzare l’Italia come un museo diffuso”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno