Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 27 marzo 2015 ore 16:53

E' arrivato il Treno Verde di Legambiente

Il treno è arrivato con il suo carico di rispetto per la terra, per l’ambiente e per tutto la naturale e il mondo agricolo, coinvolgendo gli studenti



CHIUSI — I giovani studenti, grazie al percorso allestito all’interno del treno verde, hanno imparato: il valore della biodiversità dei paesaggi e le differenti tipicità alimentari, l’importanza di una alimentazione corretta e di una cultura del “saper fare la spesa” e ancora la bellezza dell’agricoltura sociale intesa come diffusione di orti urbani.

La tappa di Chiusi rappresenta una delle due tappe toscane che il Treno Verde ha deciso di fare nel percorso che dalla Sicilia, terra di partenza, lo vedrà arrivare in Lombardia e all’Expò.

Durante la mattinata insieme alle scuole il Treno Verde è stato visitato anche dal sindaco Stefano Scaramelli e dall’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti

“Siamo contenti – dichiara il sindaco – che la nostra città sia stata scelta come tappa per questo bel progetto. Per noi l’agricoltura, il territorio e la sua biodiversità, il paesaggio, il buon cibo sono tutti aspetti che da sempre rappresentano le nostre radici e che sono radicate nella nostra cultura e per questo è importante che i ragazzi sin da piccoli imparino ad apprezzare e a curare quanto di bello hanno intorno a se.”

“Una bella iniziativa – dichiara l’assessore alla qualità della vita Andrea Micheletti – in grado di far riflettere sia i grandi che i più giovani. Penso che tutti noi ci dovremmo porre il problema di cosa possiamo fare, nel nostro piccolo, per preservare l’ambiente per sostenere l’agricoltura, la corretta alimentazione e questo Treno Verde fa ben comprendere perché ci deve essere l’impegno di tutti.”

Dopo la visita dei ragazzi e un convengo il Treno Verde ha ripreso il suo tragitto e 11 Maggio arriverà a Milano portando all’Expò le migliori esperienze dell’agricoltura italiana e anche un pezzetto di Chiusi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca