Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cultura mercoledì 10 giugno 2015 ore 10:05

Un progetto internazionale con Moulins

L’incontro tra i due paese gemellati si è concluso con un progetto internazionale che coinvolgerà gli studenti di quattro Stati europei



MONTEPULCIANO — In occasione della conferenza conclusiva, tenutasi nell’auditorium della Bcc e dedicata alla Via Francigena, l’assessore all’istruzione Francesca Profili e la presidente del comitato di gemellaggio, Elena Ascenzi Contucci, hanno reso noto il varo di un progetto che coinvolgerà le scuole medie delle due città gemellate e di altri due Paesi europei, la Germania ed il Lussemburgo.

L’obiettivo è comporre, per il 2018, in occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, una Cantata per la Pace.

A comporre il testo e le musiche saranno studenti ed insegnanti di ben otto scuole medie, due per ciascuno degli Stati coinvolti; il lavoro andrà avanti lungo l’arco di due anni scolastici e sarà eseguito nel 2018 a Souvigny, località poco distante da Moulins, nell’antica abbazia della città. I testi saranno tradotti ed eseguiti nelle quattro lingue e la musica sarà arrangiata in base alle diverse esigenze di esecuzione.

L’incontro internazionale sarà preceduto da esibizioni delle scuole nei rispettivi paesi che saranno condivise grazie agli strumenti multimediali e di comunicazione digitale ormai accessibili a chiunque. Il progetto rientra nel programma europeo Erasmus e godrà dunque di sostegno finanziario che lo renderà accessibile alle scuole ed alle famiglie.

Per Montepulciano le scuole individuate sono la Virgilio, che raccoglie le frazioni, e la Origo del capoluogo. La delegazione di Moulins, guidata dal Sindaco Pierre André Perissol e composta da numerosi esponenti delle Istituzioni e associazioni della città gemellata, è ripartita per la Francia lunedì mattina; l’appuntamento è fissato in terra transalpina per il 2016, quando saranno i poliziani a rendere visita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca