Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°20°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del rapimento di 5 soldatesse israeliane il 7 ottobre, insulti e sangue

Attualità martedì 30 giugno 2015 ore 15:12

Un bagno di birra, festival dedicato alla birra

Oltre ottanta birrifici artigianali e commercianti che vendono birre fatte fare da altri birrifici per una produzione annua di 1,5milioni di litri



SAN QUIRICO D'ORCIA — La Toscana, famosa per il suo vino si scopre anche territorio di birre d’eccellenza e per festeggiare il prezioso succo del luppolo in Valdorcia va in scena il primo festival della birra artigianale toscana.

“Un Bagno di Birra”, un evento organizzato dal Comune di San Quirico d’Orcia, dal 17 al 19 Luglio a Bagno Vignoni in collaborazione con la Pro Loco che ha l’obiettivo di raccontare e promuovere quella che, oltre ad essere una passione, rappresenta ormai un vero e proprio micro comparto economico toscano sempre più apprezzato dai consumatori. Una tendenza confermata dall’Istat secondo cui il 45,8 percento dei toscani consuma birra, percentuale che sale vertiginosamente fino al 60,5 percento tra i giovani di età compresa tra 24-35 anni superando di 8 punti gli habitué del vino. Il consumo procapite italiano è invece intorno ai 29 litri all’anno molto poco rispetto a paesi come la Repubblica Ceca con 144 litri pro capite, l’Austria 107,8, la Germania 105, l’Irlanda 85,6.

In quello che ai tempi del Granducato era definito il granaio della Toscana si produce, infatti, orzo che viene utilizzato anche da grandi marchi nazionali del mondo della birra e si realizza birra artigianale con una produzione media di circa 40mila litri all’anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lavori per la nuova segnaletica orizzontale, le strisce di via Maffei e via Santa Margherita da bianche diventano gialle. Come ottenere il permesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca