Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 16:23

Toscana terza per l’uso del condizionatore

Secondo la ricerca di SosTariffe.it la regione dove si avrà la maggiore percentuale di consumi destinata all'uso del condizionatore è l’Emilia Romagna



VALDICHIANA — L’estate 2015 sarà sicuramente ricordata come l’estate più calda degli ultimi tot anni, come dicono gli esperti, e soprattutto per l’incidenza dell’utilizzo del condizionatore che sta risalendo rispetto al 2014 in tutte le regioni.

Un nuovo studio condotto da SosTariffe.it ( consultabile al link http://www.sostariffe.it/energia-elettrica/) ha analizzato quanto ha inciso mediamente l’utilizzo del condizionatore sul totale dei consumi annui di energia elettrica nelle diverse regioni nel 2013 e 2014, effettuando anche una proiezione di quanto inciderà nell’estate 2015. L’incidenza è stata calcolata tanto per un condizionatore di classe energetica superiore (A++) che per uno di classe inferiore (G).

Nell’estate 2013, essendo stata caratterizzata da molte giornate di caldo in quasi tutto lo Stivale, la regione nella quale l’utilizzo del condizionatore è stato maggiore è l’Umbria, con un 9,18% dei consumi medi annui di una famiglia è stato indirizzato ad alimentare il climatizzatore, seguita dalla Toscana con un 9,05% e dalla Calabria con un 8,93%. Il Molise è, invece, la regione dove l’incidenza è stata minore solo con lo 0,91% dei consumi.

Nel 2014, sicuramente una delle estati più fresche negli ultimi anni, ha fatto registrare unincidenza massima del condizionatore sui consumi annui del 9% circa. L'anno scorso, la regione che ha consumato più energia per il condizionatore è stata l’Emilia Romagna con il 9,11% dei consumi energetici destinati a questo utilizzo, seguita dalla Sardegna con 7,64% , la Toscana solo quinta con il 6,80%. Ancora una volta Basilicata e Molise sono le regioni dove non è stato così necessario utilizzare sistemi di raffreddamento della casa in quanto l’incidenza calcolata è stata dello 0,3% e 0,4%.

Arrivando poi al 2015, SosTariffe.it ha stimato che, calcolata anche la spesa in bolletta e il risparmio che il cliente avrebbe sottoscrivendo l’offerta più vantaggiosa del mercato, le prime tre regioni che faranno registrare il maggior uso del condizionatore saranno Emilia Romagna 9,72%, Umbria 8,45% e Toscana 7,88%, quarto l'Abruzzo con 7,76%.

Utilizzare un condizionatore in Italia costa dai 56 euro ai 93 euro l’anno in base alla regione; con questo studio SosTariffe.it ha definito che non sempre le regioni del Sud sono quelle più soggette all’utilizzo del condizionatore; per poter utilizzare il condizionatore senza che questo incida troppo sulle bollette è utile acquistare un modello con una classe energetica superiore e sottoscrivere un’offerta del mercato libero: si tratta di due soluzioni che portano a un risparmio considerevole senza dover rinunciare all’utilizzo dell’aria condizionata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca