Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:MONTEPULCIANO18°27°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità mercoledì 13 luglio 2016 ore 15:45

Torrita piange un grande fantino

Foto di: Contrada Le Fonti

Grande fantino e pezzo di storia torritese, se ne andato a 56 anni Maurizio Mantini, torritese doc con alle spalle 6 vittorie al Palio dei Somari



TORRITA DI SIENA — Torrita e in particolare la Contrada Le Fonti, colori rosso-bianco, reduce della vittoria dello scorso 4 giugno, piange e ricorda Maurizio Mantini, storico contradaiolo e fantino scomparso prematuramente all’età di 56 anni. Forse il fantino con più vittorie alle spalle, nella sua vita infatti Maurizio è riuscito a vincere ben 6 pali la maggior parte con i colori rosso-bianco.

“Vogliamo ricordarti come uno dei più grandi esempi di forza e dignità che Le Fonti vantano di aver avuto – scrive La Contrada sul sito ufficiale - Sei stato il maestro, l’amico, per qualcuno il fratello, per tutti noi il protagonista assoluto della nostra storia, la storia di una Contrada e di tutta la nostra Festa”.

Tante generazioni di contradaioli sono cresciuti insieme in lui, i quali ne ricordano i suoi abbracci, le sue parole e le sue gioie immense nei momenti di vittoria, ricordi indelebili che rimarranno vivi nelle menti di generazioni.

“Vogliamo applaudirti per la maestria e la saggezza che hai messo a disposizione dei nostri ragazzi. Siamo stati fortunati ad aver avuto te come amico fidato e contradaiolo vero. Da oggi sarà difficile tornare a parlare di Palio senza incappare nel tuo ricordo e nel tuo sguardo a volte mascherato dai tuoi inseparabili occhiali. Vogliamo ricordarti vittorioso Maurizio, in un popolo unito, appassionato ed oggi provato dalla tua partenza, riposerai in pace e con 12 gioie nel cuore” – questo il ricordo della sua amata contrada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Originario di Chiusi, il 38enne Gabriele Cottini stava correndo la Dunlop Cup 600 quando è avvenuto il drammatico schianto. Vana la corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità