Le telecamere nascoste della tv albanese sulle tracce dei poliziotti italiani a Shengjin: «Cene e sauna? Paga il governo, ma il centro migranti è vuoto»
Cultura lunedì 16 maggio 2016 ore 11:59
Si chiude la seconda edizione del Borgo dei Libri
L'edizione sarà ricordata per i molti progetti e le iniziative come l'inaugurazione della piccola biblioteca dei bambini o i convegni e le cene a tema
TORRITA DI SIENA — Il grande connubio tra le eccellenze culinarie e librarie, è stato questo il filo condutture della seconda edizione del Borgo dei Libri. Le associazioni enogastronomiche del territorio hanno animato l’edizione esponendo e facendo degustare i prodotti tipici nel parco di Villa Rocchi, aperto al pubblico nell'occasione. La bella collaborazione dell'Associazione Sapori Toscani e l'Istituto Vegni di Cortona ha permesso di conoscere ai molti visitatori la nostra cucina tipica con i suoi gusti, sapori e abbinamenti.
Il convegno sull'antica Via Lauretana, dove le protagoniste sono state tre regione del centro Italia, ha messo in risalto di come il turismo lento sta prendendo sempre più campo, un modo diverso e alternativo di conciliare il tempo libero con la cultura e la riscoperta di antichi luoghi.
Un altro interessante confronto, si è svolto domicia 15 maggio, a dialogare tra loro quattro realtà culturali del centro Italia: ‘La parola che non muore’ di Civita di Bagnoregio, il ‘Festival del Futuro’ di Civitanova Marche, ‘Festa di Scienza e Filosofia’ di Foligno e ovviamente il Borgo dei Libri insieme a Stefano Salis redattore del domenicale Sole24ore.
Al Borgo dei Libri sono state esposte le antiche tecniche di scrittura, da quella amanuense a quella del torchio guterberghiano, un vero viaggio per conoscere l'antica arte della realizzazione di un libro e l'affascinante mondo della scrittura calligrafa.
La seconda edizione si è conclusa con la maratona di lettura, protagonisti i ragazzi dell'Istituto Parini ma anche moti adulti che si sono cimentati nel raccontare il loro libro del cuore. Grande successo per il premio letterario nazionale indetto dall'Accademia degli Oscuri, rivolto ai ragazzi della scuola dell'obbligo che ha visto la partecipazione di studenti ed istituti scolastici da varie parti d'Italia.
“Siamo molto soddisfatti - dichiara il sindaco Grazi - della riuscita di questa edizione che ha visto crescere in contenuti la manifestazione richiamando appassionati, collezionisti, editori, scrittori che hanno visitato il nostro borgo portando il proprio contributo ma anche godendo delle peculiarità del nostro territorio”.
L'evento è stato curato dalla Fondazione Torrita Cultura in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, le Associazioni Culturali Torritesi ed i molti volontari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI