Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità lunedì 09 maggio 2016 ore 12:18

Iniziato ufficialmente il Borgo dei Libri

Appuntamenti, convegni, mostre e concerti, è partito ufficialmente il primo fine settimana della seconda edizione del Borgo dei Libri



TORRITA DI SIENA — La seconda edizione di questo evento, voluto fortemente dalla Fondazione Torrita Cultura e dall'assessore alla cultura Paolo Tiezzi, è stata aperta con un convegno sulla Via Lauretana.

Al teatro degli Oscuri si sono susseguiti rappresentanti istituzionali e religiosi, professionisti e studiosi che hanno approfondito le tematiche legate alla Via Lauretana, antica strada che collegava Roma a Loreto. Da Siena a Loreto, attraversando le Crete Senesi, la Valdichiana Senese-Aretina, le valli dell'Umbria fino alle Marche, questa importante arteria di comunicazione ha lasciato tracce di un cammino di fede, di storia e di arte, dove il pellegrinaggio era fonte di scambio culturale e religioso.

Per questo appuntamento sono state coinvolte tre regioni Toscana, Umbria, Marche, tre diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza, Perugia, Grosseto, sette comuni Siena, Rapolano, Asciano, Sinalunga, Torrita, Montepulciano, Cortona e numerose associazioni culturali.

Nel corso dell'evento è intervenuto il dirigente del Ministero dei Beni Culturali il dottor Paolo Piacentini che nell'augurare buon lavoro ai presenti ha illustrato come il Ministero sta mettendo a punto le strategie economiche e non per valorizzare il turismo religioso.

Proprio in riferimento al convegno sulla Via Lauretana è stata inaugurata nella chiesa di Santa Croce la mostra ‘La Lauretana tra cartografia, incisioni e libri’.

Il fine settimana è poi continuato con il convegno sulla Microeditoria di qualità seguito da due mostre legate al tema. Affascinanti dimostrazioni di stampa tipografica con il torchio gutenberghiano e di scrittura calligrafica antica che saranno materia di approfondimento degli studenti dell'Istituto Parini nella prossima settimana.

Il primo fine settimana della manifestazione si è concluso nella Collegiata dei Santi Costanzo e Martino con un concerto d'organo eseguito magistralmente dal maestro Emiliano Scala dal titolo “Maria in 500 anni di letteratura organista”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno