Attualità venerdì 03 febbraio 2017 ore 15:37
La Valdichiana verso la candidatura Unesco
In sala consiliare del Comune di Torrita un confronto tra le associazioni torritesi per il progetto della cadidatura Unesco della Valdichiana
TORRITA DI SIENA — Il progetto, coadiuvato da Qualità e Sviluppo Rurale con Stefano Biagiotti, l'antropologo Alessio Banini e lo storico Filippo Masina, coinvolge tutti e dieci i comuni dell'Unione della Valdichiana Senese.
Durante il confronto sono state raccolte tutte le informazioni necessarier per poi stilare un dossier da sottoporre al Ministero della Cultura per promuovere la candidatura.
“La candidatura - spiega Biagiotti - farà riferimento ai beni immateriali che caratterizzano il territorio, come la qualità della vita, i suoi usi e costumi oltre che alle sue bellezze paesaggistiche e morfologiche, perchè è raccogliendo tutte queste informazioni dai cittadini e da tutte le persone che compongono il tessuto sociale della comunità che si può mettere in luce tutte le peculiarità. Attraverso le associazioni ed i suoi associati possiamo raccogliere dati utili e fondamentali“
“L'iniziativa ha avuto un buon riscontro. Nel nostro Comune si contano ben 37 associazioni e la maggior parte erano presenti all'incontro mostrando un vivo interesse per quella che se va in porto può essere una grande opportunità per tutte le nostre comunità” - ha dichiarato il Sindaco Grazi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI