Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 12:04

I somari scalpitano, è già Palio straordinario

Foto di: Foto Sange

Il tempo che ha separato l’edizione ordinaria in onore di San Giuseppe da quella straordinaria di sabato 4 giugno alle 21, è sembrato ancora più breve



TORRITA DI SIENA — La vittoria del somaro scosso del Cavone dello scorso marzo ha regalato al Palio dei Somari di Torrita di Siena una dose di popolarità in più. La galoppata solitaria di Veronica ha divertito, entusiasmato, commosso i contradaioli e il pubblico ed è rimasta a lungo nella memoria e nei commenti di chi ha seguito la manifestazione del 20 marzo.

Il Palio ha continuato a permeare il clima cittadino anche perché il traguardo dei 50 anni (e delle 60 carriere) è di quelli che reclamano la massima attenzione. E anche “il comitato” non ha voluto far mancare il proprio contributo all’importanza dell’appuntamento, varando un programma con alcune grosse novità.

La principale riguarda la formula della carriera sul tufo a dorso di ciuco: non più scontri diretti tra le otto contrade nelle quattro batterie eliminatorie ma solo due manche di qualificazione, con quattro contrade in pista. Le prime due classificate si guadagneranno direttamente l’accesso alla finale, le escluse si giocheranno il quinto posto disponibile ai canapi nel consueto repechage.

“Non la possiamo definire neanche una sperimentazione – ammonisce il Presidente Fosco Tornani – che farebbe pensare ad una volontà di cambiamento della formula. Abbiamo però ritenuto di poter festeggiare lo “straordinario” con una diversa articolazione della gara di cui poi valuteremo i punti di forza e gli eventuali difetti”.

Tra le altre novità, da segnalare la presenza nel corteo storico di tre figuranti (il Cavaliere, la Dama e l’Armato) che indosseranno abiti del passato: sarà uno dei tanti omaggi alla storia del Palio torritese che ha già messo all’opera i magazzinieri e le sartorie delle contrade.

Nel programma, che si aprirà in grande stile, nel week end del 28 e 29 maggio, con le tradizionali Taverne e con il Mercato medievale della Nencia, figura anche una serata (martedì 31 maggio) in cui al Teatro degli Oscuri sarà rievocata la storia della manifestazione attraverso foto, filmati e video originali.

In chiave-cittadina anche la scelta dell’autore del panno: il delicato incarico è stato infatti affidato alla giovane torritese Valentina Corbelli, da sempre attiva nel mondo del Palio, che ha affrontato l’impegno artistico con grande entusiasmo, che sarà presentato la sera del 2 giugno.

Venerdì 3 giugno appuntamento con le cene propiziatorie e finalmente sabato 4 sarà di nuovo Palio dei Somari: alle 15.30 muoverà il Corteo Storico mentre dalle 21.00 l’attenzione si sposterà tutta sull’anello di tufo per la sessantesima carriera di Torrita di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità