Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 15 gennaio 2017 ore 12:00

35 anni di carriera per il Maestro Benvenuti

Maestro Alessio Benvenuti

Una due giorni al teatro di Montefollonico per festeggiare questo importante traguardo del violinista, pianista e direttore d'orchestra torritese



TORRITA DI SIENA — E' stato il teatro Vitolo di Montefollonico ad accogliere le due serate evento che il Maestro Alessio Benvenuti e il suo staff ha organizzato per festeggiare il suoi primi 35 anni di carriera e per ringraziare tutto il suo pubblico.

Durante la prima serata evento del 14 gennaio sono state eseguite musiche di Bach, Beethoven, Mozart, Einaudi, Allevi e Morricone e domenica 15 gennaio alle 17,15 sulle stesse note continueranno i festeggiamenti sempre a teatro Vitolo con il secondo concerto.

Una lunga carriera segnata da importanti collaborazioni in giro per il mondo e con i più importanti nomi della musica classica. La sua carriere è iniziata solo a tre anni quando inizia a suonare il violino, poi il pianoforte, a cinque il suo primo concerto, a otto anni suona all'organo la celebre "Toccata e Fuga" di Johann Sebastian Bach, a dodici anni esegue per la prima volta i "24 capricci" di Paganini, tappe importanti che portano il Maestro Benvenuti, ad esibirsi in tutto il mondo in più di duemila concerti. 

Benvenuti è stato violinista nelle orchestra dell'Opera e Filarmonica della Scala di Milano, diretto tra gli altri dai grandi Riccardo Muti ed Yuri Temirkanov, Spalla dell'Orchestra Sinfonica di Roma sotto la direzione del Maestro Francesco la Vecchia e per anni violinista del gruppo da camera "I Solisti Veneti" sotto la guida del M° Claudio Scimon.

Si è esibito in tutta Europa, Stati Uniti, America del Sud, dove è stato violinista dell'Orquesta Sinfonica Nacional de Costa Rica e direttore dell'Orchestra Giovanile di Medellin, in Colombia. Da sempre affianca all'attività di esecutore quella di insegnante, in Costa Rica, in Colombia presso la "Red de Escuelas", e come direttore del dipartimento di musica classica ad "Al Kamandjati", Ramallah, in Palestina.

Alessio Benvenuti è seguito da giovani musicisti e di sé prla così: "Come ha detto anche Mozart, sono un giovane che può commettere errori, sbagliare è umano, ma a mia difesa posso dire che magari lo facessero tutti cosi poco come me!. Sono e rimarrò sempre un umile servitore della mia meravigliosa arte. Come tutti ho attraversato momenti difficili, è un momento che non regala grandi soddisfazioni, specialmente in Italia, ma ho la fortuna di avere accanto a me persone meravigliose come la mia famiglia". 

Il Maestro Benvenuti ha capito dopo tanto tempo che le sue fragilità sono in realtà i miei punti di forza e di su questo aggiunge: "Sono sempre, e rimarrò sempre, una persona semplice e sincera, non sono contaminato dalla voglia di fama e la voglia di successo, aspettative che portano tante volte a grosse delusioni e non durano mai per sempre!".

Il Maestro ci tiene a ringraziare: "Claudio Almasio, il presidente Lucio Tridente, Michele Caroti e tutto lo staff del Teatro "Bruno Vitolo" per la insostituibile ed impagabile collaborazione e tutto il pubblico che prenderà parte ai festeggiamenti. Mi auguro che tra quindici anni possa tornare sul palco del "Bruno Vitolo" per festeggiare i suoi "Cinquanta anni in Musica"".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità