Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:13 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 11 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Russia, sparatoria in una scuola a Kazan: gli spari e gli studenti in fuga dalla finestre

Sport giovedì 30 aprile 2015 ore 11:50

Tatiana Maccherini campionessa italiana Ultratrail

Nuovo successo sportivo per la podista aretina ai campionati italiani, già campionessa italiana e vice campionessa assoluta per Team Ronda Ghibellina



FOIANO DELLA CHIANA — Tatiana Maccherini, foianese, trionfa ai campionati italiani di Ultratrail che si sono svolti Domenica 26 Aprile in Valdorcia. La podista di Foiano della Chiana è campione italiano di categoria e vice campione italiano assoluto in questa gara internazionale, la Tuscany Crossing, che per 103 Km ha visto centinaia di atleti correre da Castiglione d’Orcia passando per Montalcino, Sant’Antimo, Bagno Vignoni, il Monte Amiata.

Tatiana Maccherini, allenata dal professor Vittorio Polvani, ex campione nazionale di atletica leggera, fa ora parte del Team Ronda Ghibellina. In questa occasione ha coperto il percorso, come detto 103 Km, con il favoloso tempo di 13 ore e 10 minuti. Al traguardo la giovane atleta si è piazzata come quinta donna e trentatreesima assoluta su un totale di oltre 200 iscritti ai nastri di partenza.

Un riconoscimento importante che arriva ad un’atleta che si è avvicinata a questa disciplina solo da pochi anni, ma che da subito ha saputo ottenere significativi risultati in molte gare nazionali. L'ultratrail è una specialità della corsa a piedi svolta normalmente in ambiente naturale, per lo più in montagna, con dislivelli positivi e negativi importanti, un chilometraggio elevato e limitati posti di ristoro. Nonostante i numerosi tentativi, non esiste una definizione universalmente riconosciuta di ultratrail, né in termini di distanza né in termini di dislivello. Si può comunque considerare ultra un trail che superi i 65–70 km con un dislivello positivo di almeno 4.000 metri. In questo tipo di competizioni non vince solo la velocità ma anche la resistenza e la mente di chi partecipa, dato che i tempi di gara di un atleta medio possono andare dalle 15 alle 40 ore.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità