Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 16:14

​Strade e scuole, il Comune apre il “tesoretto”

Mezzo milione di euro destinato a strade e scuole. Partono i lavori a Pietraia



CORTONA — Edilizia scolastica e strade sicure. Il Comune di Cortona vara il piano operativo per il quale mette a disposizione mezzo milione di euro. Con i proventi degli oneri di urbanizzazione, sono già calendarizzati numerosi cantieri che partiranno nelle prime settimane del prossimo anno.

Il tutto per un importo di 500mila euro (dei complessivi 920mila di cui 420mila impiegati durante l’anno) assegnati per interventi di manutenzione delle strade, opere di progettazione e messa in sicurezza di alcuni edifici scolastici.
Ammontano a 370 mila euro le risorse aggiuntive per le strade che saranno impiegate per migliorare gli standard di sicurezza dei tratti di competenza comunale. Il resto delle risorse disponibili sarà impegnato per migliorare le performance antisismiche nei plessi scolastici di San Pietro a Cegliolo e delle medie di Terontola, oltre che per interventi sugli impianti sportivi e di manutenzione del verde pubblico.
“Un modo per riaffermare la priorità ai temi della sicurezza e del decoro”, dichiara il sindaco Luciano Meoni che ha anche la delega ai Lavori pubblici e manutenzioni.

Il primo cantiere al via è a Pietraia. Qui le risorse derivano da precedenti impegni di bilancio (51mila euro). Oggi è iniziata la realizzazione dell'impianto semaforico all'incrocio della frazione.I lavori riguarderanno l'intersezione fra la strada provinciale numero 33 che conduce alle Capezzine, con la strada comunale del Ferretto e la strada comunale del Mulinaccio.

In questo incrocio verrà installato un semaforo di ultima generazione che garantirà diversi tipi di flussi, e consentirà di limitare la velocità nel centro abitato. 

“La sicurezza stradale è una priorità per la nostra amministrazione. Abbiamo un vasto reticolo di strade e diverse criticità da fronteggiare, procediamo per step”, aggiunge Meoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca