Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 27 giugno 2017 ore 13:48

La II C del J.Lennon vince per lo slogan più bello

Foto di: immagine di repertorio

'Attiva la connessione e condividi la tua passione', è lo slogan, ideato dagli alunni della classe II C J.Lennon, per la Festa delle Associazioni



SINALUNGA — La Festa delle Associazioni si svolgerà nel mese di settembre a Sinalunga e ad ideare lo slogan e il logo che la contraddistinguerà sono sttai gli alunni della II C della scuola secondaria di primo grado del plesso di Sinalunga - Istituto Scolastico John Lennon

Il bando di concorso è stato fortemente voluto dall'amministrazione comunale per favorire tra i ragazzi delle scuole medie del territorio il confronto in aula sui temi dell'associazionismo, del volontariato e della partecipazione attiva avvicinando i giovani all'esempio positivo offerto dalle locali associazioni.

«Il nostro territorio conta ben 42 associazioni iscritte all'Albo Comunale delle Associazioni con le quali il dialogo nell'organizzazione di eventi di promozione del territorio è costante e proficuo – dichiara il vicesindaco di Sinalunga Vanessa Bastreghi - e che rappresentano una ricchezza da valorizzare e far conoscere alle generazioni future affinchè i giovani possano trarne arricchimento e offrire a, propria volta, un contributo personale alla crescita delle locali associazioni e conseguentemente del territorio».

La scuola ha risposto con entusiasmo al bando comunale: le 15 classi delle scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio comunale hanno presentato elaborati degni di nota. 

La Commissione di Valutazione ha ritenuto, tuttavia, di premiare all’unanimità l'elaborato proposto dalla classe II C della scuola secondaria di primo grado per l'originalità e la modernità dello slogan proposto. Molto apprezzato anche il logo ideato dai ragazzi della II C raffigurante cinque tessere di un puzzle recanti al proprio interno i simboli di ciascuna delle cinque categorie di associazioni in cui è suddiviso l'Albo delle Associazioni del Comune di Sinalunga: musica, sport, sanità e sociale, ambiente e turismo.

"Il premio permetterà l’ampliamento dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico. Il concorso di idee è stato finalizzato alla realizzazione del logo e slogan delle associazioni del territorio, ma ha dato spazio ad un ampio confronto su un tema: cosa sono, quali sono e qual è il loro scopo, e a dare spazio alla creatività degli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I grado" - dichiara il dirigente scolastico Gelsomina Raia -

"L'idea di avere coinvolto i ragazzi della scuola per trovare il logo e lo slogan della festa delle associazioni ha significato una sinergia importante tra l'amministrazione, le associazioni che lavorano sul territorio e i giovani che rappresentano il futuro" – sottolinea Gianni Bagnoli presidente della Consulta delle Associazioni.

 L’amministrazione comunale celebrerà la classe vincitrice con cerimonia pubblica in occasione della Festa delle Associazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno