Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 06 maggio 2016 ore 15:05

Conoscere l’olio con Aico

Al via il corso per imparare a riconoscere l’olio extravergine di qualità organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Aico



SINALUNGA — Il corso ha preso il via il 3 maggio e andrà avanti per sei lezioni tutte interamente dedicate all’approfondimento di una delle produzione di eccellenza del territorio senese: l’olio extravergine. Il comune di Sinalunga ha la particolarità di avere tre frantoi per la produzione di olio e quindi c’era una necessità di creare un percorso culturale legato a questo prodotto e a come si sposa con gli altri piatti della tradizione chianina.

«Quella dell’olio extra vergine di oliva – spiega l’assessore all’agricoltura Emma Licciano – è una produzione su cui c’è necessità di creare un percorso culturale e di educazione nei confronti dei consumatori. Sono solo pochi anni, infatti, che è iniziata una vera e propria attività di formazione sia per addetti ai lavori che per semplici appassionati. Noi riteniamo che, corsi come quello che abbiamo iniziato, siano un’opportunità per i nostri produttori e più in generale per l’intero territorio anche nell’ottica della valorizzazione di una pianta, l’olivo, che è elemento caratterizzante del nostro paesaggio».

Il corso, tenuto Teatro Ciro Pinsuti Sala Agnolucci, al prevede un percorso formativo alla scoperta del prodotto dell’extravergine dall’olio alla tavola e darà diritto, per i partecipanti, ad uno sconto in occasione della prossima edizione di GirolioNovo Sinalunga in programma il prossimo 27 novembre. Le prossime lezioni sono in programma per i giorni 10, 16, 24, 31 maggio e 7 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno