Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 17:59

Carretti pronti per la Carriera di San Martino

I ragazzi di Sinalunga sono pronti ad indossare le casacche dei rioni per sfidarsi nello storico tracciato della Carriera fatta in onore del patrono



SINALUNGA — I nove riorni di Sinalunga - Cappella, Casalpiano, Cassero, Centro Storico, Frati, Le Prata, Pietraia, Pieve Vecchia e Rigaiolo - si contenderanno il panno della 37° Carriera di San Martino, realizzato per l’occasione dal pittore sinalunghese Adriano Cipolletti e cucito da Erika Castellano.

Ogni rione avrà a disposizione quattro equipaggi, formati ciascuno da un pilota e da uno spingitore che avrà anche il compito di frenare. Dopo le eliminatorie della mattina e del primo pomeriggio si sfideranno nella fase finale che incoronerà i vincitori.

Il rione Cassero dopo la vittoria della carriera straordinaria svoltasi a giugno parte da favorito e subito dietro Pietraia, Cappella e Centro Storico, gli altri proveranno a fare i guastafeste ed essere così la sorpresa di quest’anno.

La corsa dei carretti di Sinalunga affonda le sue radici negli anni ’50 quando a sfidarsi erano i ragazzi che costruivano da soli carretti improvvisati per sfidarsi sulle lastre del centro storico, oggi le attenzioni ai dettagli sono molto maggiori ma con esse è cresciuta anche la voglia di sfidarsi in un antico gioco che, almeno due giorni, fa riscoprire vecchie e sane passioni paesane.

La Carriera di San Martino rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Martino, patrono di Sinalunga e il lungo weekend comincerà venerdì 11 novembre con la Santa Messa di San Martino nella Chiesa Collegiata celebrata da monsignor Stefano Manetti e alle ore 19 in piazza Garibaldi si svolgerà l’estrazione del tabellone per la XXXVI Carriera di San Martino. Sabato 12 novembre la festa entra nel vivo con la mostra micologica e l’esposizione dei drappi delle precedenti edizioni (dalle ore 10 in Sala Giannini) . La giornata proseguirà con la prima sessione di prove dei carretti (ore 15,30) e con il concerto degli allievi della scuola di musica a cura dell’Ensemble Flos Vocalis (ore 21 – Teatro Pinsuti). Domenica 13 novembre, il gran giorno della gara dei Carretti, si aprirà alle ore 9,30 con la punzonatura dei Carretti, a cui alle 11 seguiranno la benedizione e il corteo di apertura. La prima sessione di gara è in programma dalle 11,30 alle 12,30, la seconda alle ore 15. La premiazione del vincitore avverrà alle ore 17. Alle ore 21 è in programma lo spettacolo musicale teatrale “Music Teraphy” a cura dei gruppi Dark Ladies di Serre di Rapolano.

L’attesa per la 37° Carriera di San Martino è quindi quasi finita, i ragazzi di Sinalunga sono già pronti per i vari assetti dei carretti nelle strade periferiche del comune, la tensione in paese è percepibile con i rioni rivali pronti a sfidarsi sull’onda di vecchie ruggini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno