Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°18°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 19 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Come in un film d’azione: la poliziotta salta da un’auto all’altra per aiutare l’autista ferito
Come in un film d’azione: la poliziotta salta da un’auto all’altra per aiutare l’autista ferito

Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 17:59

Carretti pronti per la Carriera di San Martino

I ragazzi di Sinalunga sono pronti ad indossare le casacche dei rioni per sfidarsi nello storico tracciato della Carriera fatta in onore del patrono



SINALUNGA — I nove riorni di Sinalunga - Cappella, Casalpiano, Cassero, Centro Storico, Frati, Le Prata, Pietraia, Pieve Vecchia e Rigaiolo - si contenderanno il panno della 37° Carriera di San Martino, realizzato per l’occasione dal pittore sinalunghese Adriano Cipolletti e cucito da Erika Castellano.

Ogni rione avrà a disposizione quattro equipaggi, formati ciascuno da un pilota e da uno spingitore che avrà anche il compito di frenare. Dopo le eliminatorie della mattina e del primo pomeriggio si sfideranno nella fase finale che incoronerà i vincitori.

Il rione Cassero dopo la vittoria della carriera straordinaria svoltasi a giugno parte da favorito e subito dietro Pietraia, Cappella e Centro Storico, gli altri proveranno a fare i guastafeste ed essere così la sorpresa di quest’anno.

La corsa dei carretti di Sinalunga affonda le sue radici negli anni ’50 quando a sfidarsi erano i ragazzi che costruivano da soli carretti improvvisati per sfidarsi sulle lastre del centro storico, oggi le attenzioni ai dettagli sono molto maggiori ma con esse è cresciuta anche la voglia di sfidarsi in un antico gioco che, almeno due giorni, fa riscoprire vecchie e sane passioni paesane.

La Carriera di San Martino rientra nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Martino, patrono di Sinalunga e il lungo weekend comincerà venerdì 11 novembre con la Santa Messa di San Martino nella Chiesa Collegiata celebrata da monsignor Stefano Manetti e alle ore 19 in piazza Garibaldi si svolgerà l’estrazione del tabellone per la XXXVI Carriera di San Martino. Sabato 12 novembre la festa entra nel vivo con la mostra micologica e l’esposizione dei drappi delle precedenti edizioni (dalle ore 10 in Sala Giannini) . La giornata proseguirà con la prima sessione di prove dei carretti (ore 15,30) e con il concerto degli allievi della scuola di musica a cura dell’Ensemble Flos Vocalis (ore 21 – Teatro Pinsuti). Domenica 13 novembre, il gran giorno della gara dei Carretti, si aprirà alle ore 9,30 con la punzonatura dei Carretti, a cui alle 11 seguiranno la benedizione e il corteo di apertura. La prima sessione di gara è in programma dalle 11,30 alle 12,30, la seconda alle ore 15. La premiazione del vincitore avverrà alle ore 17. Alle ore 21 è in programma lo spettacolo musicale teatrale “Music Teraphy” a cura dei gruppi Dark Ladies di Serre di Rapolano.

L’attesa per la 37° Carriera di San Martino è quindi quasi finita, i ragazzi di Sinalunga sono già pronti per i vari assetti dei carretti nelle strade periferiche del comune, la tensione in paese è percepibile con i rioni rivali pronti a sfidarsi sull’onda di vecchie ruggini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le indagini riguardano un presunto giro di fatture false e l'alterazione dei bilanci di 4 società. Perquisizioni nelle province di Firenze e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cronaca