Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO12°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 14 novembre 2016 ore 16:43

Al rione Pietraia va la Carriera di San Martino

Foto di: pagina facebook rione Pietraia

Al rione Pietraia, colori giallo-blu, va la 37esima Carriera di San Martino e il panno realizzato dal pittore Cipolletti e cucito da Erika Castellano



SINALUNGA — Dopo 4 anni dall’ultima vittoria, il rione giallo-blu torna a volare alto sul cielo di Sinalunga vincendo la 37esima Carriera di San Martino e  aggiudicandosi così il panno realizzato dall'artista Adraino Cipoletti e cucito da Erika Castellano.

Per il team della Pietraia è stata una vittoria incredibile al termine di una battaglia infinita. A colpi di spinte, accelerate e frenate l’equipaggio giallo-blu ha dato filo da torcere agli equipaggi degli altri otto rioni di Sinalunga: Cappella, Casalpiano, Cassero, Centro Storico, Frati, Le Prata, Pietraia, Pieve Vecchia e Rigaiolo.

Gli otto ragazzi della Pietraia, Federico Faltoni, Matteo Monciatti, Giacomo Marignani, Simone Migliorucci, Alessandro Batti, Giampiero di Renzone, Lorenzo Lucci, Andrea Zurli, dopo le eliminatorie della mattina e del primo pomeriggio si sono sfidati fino alla fase finale che li ha incoronati vincitori.

Per la Pietraia è un ottimo risultato e una rivincita per gli anni passati, quando riusciva a conquistare la finale ma veniva beffata dagli altri rioni. Con questa vittoria il palio torna in Via dei Colli tra le braccia del presidente Aldo Rosati.

I complimenti degli organizzatori e degli equipaggi degli altri rioni vanno anche al rione Cassero e Centro Storico, rispettivamente secondo e terzo classificato, usciti comunque a testa alta anche se con un pizzico di rammarico per alcuni errori avvenuti durante le frazioni di secondi durante la scesa.

Nessun incidente e gara seguita in tutte le sue fasi da un numeroso pubblico che complice il bel tempo, nonostante la nebbia di prima mattina, ha assistito alle discese dei carretti fino alla finale.

La corsa dei carretti di Sinalunga affonda le sue radici negli anni ’50 quando a sfidarsi erano i ragazzi che costruivano da soli carretti improvvisati per sfidarsi sulle lastre del centro storico, oggi le attenzioni ai dettagli sono molto maggiori ma con esse è cresciuta anche la voglia di sfidarsi in un antico gioco che fa riscoprire vecchie e sane passioni paesane.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca