Politica martedì 13 luglio 2021 ore 23:02
Elezioni suppletive, Letta accetta la candidatura

Il segretario del Pd ha sciolto le riserve. Correrà per il seggio dell'uninominale Toscana 12 lasciato vacante da Padoan
SIENA — Dunque ha accettato. Enrico Letta sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni suppletive della Camera nel collegio uninominale Toscana 12, seggio lasciato vacante da Pier Carlo Padoan che è diventato presidente di Unicredit.
Al termine della direzione provinciale del Partito Democratico di Siena, che si è svolta oggi in modalità remota, è stato lo stesso Segretario nazionale a rompere gli indugi ed accettare la candidatura. Oggi ci sarà un passaggio con i dirigenti del partito aretino, che incide sul collegio per 5 Comuni e poi ufficializzerà formalmente la sua candidatura.
“Sento tutto il peso e la responsabilità di questo impegno – ha dichiarato Enrico Letta alla direzione senese. Sono felice del vostro affetto e onorato per la vostra richiesta. Io la voglio fare sul serio questa campagna elettorale.
Voglio una politica popolare, vicina alle persone, che capisca e ascolti i territori. Domani completerò questo percorso ascoltando la Direzione di Arezzo. Non vedo l’ora di fare questa battaglia con voi. Questo è un territorio con molte sfaccettature: eccellenze e fragilità, problemi e enormi potenzialità. Per ciascuno di queste questione dobbiamo costruire una proposta politica seria e all’insegna della prossimità. Poi – non nascondiamolo - c’è una missione nazionale: dobbiamo vincere per dare un messaggio forte alla Toscana e al Paese. E per avere un segretario in Parlamento dove i nostri gruppi parlamentari sono usciti falcidiati dal disastro delle elezioni del 2018 e dalle fughe successive. In pratica, come Pd noi siamo forti nel Paese e nella proposta politica, ma siamo purtroppo esigui in Parlamento.
Dunque, questa candidatura, questa avventura che vogliamo fare insieme, mette insieme la prossimità sui territori e la dimensione nazionale. Sarà una occasione formidabile per portare questa terra al centro del dibattito nazionale.
Sono il segretario di un partito di popolo e non del potere. E voglio essere il candidato di un centrosinistra largo, moderno, unito, che sappia coinvolgere mondi che in passato abbiamo snobbato e lasciato fuori” - conclude Enrico Letta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI