Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 16:21

Zia Caterina fa visita ai bambini ricoverati

La tassista più conosciuta di Firenze si è recata a Nottola per portare doni e allegria tra i piccoli degenti del nosocomio chianino



MONTEPULCIANO — Libri da colorare, puzzle, memory cards, tanti sorrisi e parole di conforto: è la miscela di simpatia e calore umano che Caterina Bellandi (conosciuta da tutti come Zia Caterina), ha portato ieri pomeriggio nelle corsie di Pediatria. 

La sua visita a Nottola serviva a promuovere il progetto di "umanizzazione delle cure", per portare gioia e conforto alle persone malate e ricoverate.

"Se posso sorridere io, nonostante quello che ho passato - ha detto Zia Caterina a Nottola -, gli altri forse penseranno che possono farlo anche loro… E il mio sorriso spero possa diventare contagioso per tutti i bimbi e le loro famiglie"

“L’attenzione nei confronti dei bambini nei percorsi clinici non può essere solo assistenziale - afferma Flavio Civitelli, direttore Uoc Pediatria e neonatologia dell’ospedale di Nottola -, il ruolo di chi si occupa del loro benessere relazionale è un elemento insostituibile anche a fini terapeutici. E personalità come Zia Caterina, con la sua iniziativa di solidarietà, sono da accogliere con piacere e sostenere nel loro percorso”.

Zia Caterina ha poi visitato anche l’Hospice. “Rivolgere il pensiero anche verso chi soffre e si avvia al cammino più duro e conclusivo della sua vita, in questo percorso centrato sul benessere relazionale rende, a mio giudizio, ancora più profondo il messaggio dell’umanizzazione delle cure che viene veicolato con questa iniziativa - afferma Concetta Liberatore, dirigente medico delle Cure palliative.

Una presenza che vuole portare gioia e forza in luoghi dove questa è troppo distante e contrastata da paura e dolore, un messaggio quello di Zia Caterina che fa bene a tutti grandi e piccoli, pazienti e medici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità