Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 16:17

Nasce la sala multi videoconferenza a Nottola

Si tratta di una innovazione importante per la cura delle patologie, in particolare dei tumori, permette infatti la telemedicina



MONTEPULCIANO — Novità per la sanità della Valdichiana. È stata inaugurata stamani la sala di multi-videoconferenza dell’Oncologia di Nottola. La strumentazione informatica e parte dell’arredo della stanza sono stati donati al reparto dall’Associazione sportiva “Atletica di Sinalunga” promotrice dell’iniziativa “Dai una mano in corsa”.

La nuova apparecchiatura informatica consentirà di facilitare l’integrazione ospedale/territorio con attività di telemedicina come il teleconsulto specialistico oltreché favorire le riunioni multidisciplinari in modalità “webinar” a livello intra-aziendale.

"La nostra Unità Operativa fa parte di un progetto sperimentale, peraltro già avviato all’interno della Usl sud est, di teleconsulto fra i medici dell’Oncologia di Nottola e i medici della medicina territoriale della zona Amiata-Senese, - dichiara il direttore di Oncologia medica di Nottola Francesco Di Clemente - Ringrazio pertanto tutto il consiglio direttivo dell’ASD Atletica Sinalunga che da anni ci supporta con iniziative per l’Oncologia e per i pazienti oncologici e tutto lo staff della Direzione Sanitaria di presidio che ci aiuta a portare a termine questi progetti".

"Dai una mano in corsa” è nata come iniziativa integrata abbinata alla tradizionale gara podistica di Sinalunga (la Passeggiata alla Fiera), - dice il suo ideatore Gianni Mencacci. - Aveva come obiettivo la vendita di magliette da indossare durante la gara, utilizzando il ricavato da donare al reparto Oncologia di Nottola, dove pochi anni prima ero stato curato. L’ASD Atletica Sinalunga ha accolto e fatto propria l’iniziativa. In un secondo momento abbiamo iniziato anche a raccogliere le donazioni per lo stesso reparto e per altri. Recentemente abbiamo allestito a Neuropsichiatria Infantile e Adolescenziale alcune litografie con la storia di “Pentolino” e de “Il Piccolo Principe”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura