Scintille tra Selvaggia Lucarelli e Barbara D'Urso a Ballando: «Da quanto non ci vediamo? Quante querele fa?»
Attualità martedì 09 maggio 2017 ore 19:38
Polizze false, assicuratore denunciato per truffa
La Guardia di Finanza di Siena ha concluso le indagini su un agente assicurativo, autore di svariate decine di truffe a danno di propri clienti
SIENA — Lo scorso autunno, grazie alle prove raccolte dalla Guardia di Finanza di Siena, il procuratore capo Salvatore Vitello aveva emesso un decreto di sequestro d'urgenza nei confronti di un agente assicurativo di una nota assicurazione.
La procura della Repubblica di Siena ha chiesto il rinvio giudizio per l'agente che ha truffato 67 clienti con polizze assicurative inesistenti appropriandosi di circa 2,6 milioni di euro, totale delle somme versate per la sottoscrizione.
L'agente, secondo le indagini, avrebbe fatto sottoscrivere polizze false ed inesistenti impossessandosi dei premi dietro rilascio di false quietanze, falsificando i prospetti di rendimento delle polizze facendo risultare rendimenti superiori a quelli reali. Così induceva i clienti ad ulteriori investimenti di cui intascava il denaro necessario alla stipula.
L’agente si faceva consegnare assegni in bianco che poi compilava lui stesso inserendo il suo nome come beneficiario, mentre il cliente riceveva una fotocopia dell'assegno con gli estremi dell'assicurazione come beneficiaria.
All'uomo è stato contestato anche il reato di autoriciclaggio per aver impiegato parte delle somme derivanti dalla truffa in pagamenti non dovuti a favore di alcuni clienti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI