Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 11:19

Seminari aperti sul mondo del vino

Dalla dematerializzazione dei registri di cantina alla presentazione di un progetto canadese di tecnologia applicata al vino, a cura di Consorzio Vini



CORTONA — Il primo è in programma per Venerdì 15 Maggio, alle ore 16 presso l'I.S.I.S. “Angelo Vegni” - Capezzine e il trema dell’incontro sarà la “Dematerializzazione dei registri di cantina e non solo”, un argomento di grande attualità per gli operatori del settore che a breve dovranno confrontarsi con le nuove normative a riguardo. Ecco allora che il Consorzio dei produttori della Cortona Doc ha dato vita a questo primo momento di incontro, invitando tutti i consorzi vitivinicoli, in particolare di Toscana e Umbria, a partecipare per conoscere da vicino le questioni in merito.

«Il Consorzio si dimostra ancora una volta al servizio dei produttori - spiega il presidente del Consorzio Vini Cortona, Marco Giannoni – non solo per la promozione dei vini del territorio, ma anche, come in questo caso, per l’assistenza e la formazione, servizi che sono oggi sempre più fondamentali per avere aziende al passo coi tempi anche dal punto di vista della gestione dell’impresa».

Il 22 maggio, il secondo appuntamento, alle 16.30 sempre presso l'I.S.I.S. “Angelo Vegni” - Capezzine, il Consorzio Cortona Vini, questa volta in collaborazione con Toscana Promozione e sarà presentato utilizzo della NFC Technology nel mondo del vino, le sue applicazioni, i suoi vantaggi e le sue potenzialità nel rapporto produttore – consumatore. In italiano letteralmente la sigla vuol dire “Comunicazione in prossimità”: la NFC Technology è una tecnologia che fornisce connettività wireless bidirezionale a corto raggio permettendo di mettere in contatto diretto ed esclusivo produttore e consumatore.

Il seminario vuole focalizzare la sua attenzione sull’utilizzo di questa nuova tecnologia nel mondo del vino - così come è stata sviluppata dalla società canadese Vinesource - finalizzata a soddisfare simultaneamente sia le necessità del consumatore di sapere cosa sta bevendo sia le necessità del produttore nel raccogliere dati certi sul consumatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno