Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 luglio 2015 ore 10:58

Scattano controlli sull’utilizzo delle compostiere

A partire dal mese di Agosto, l’amministrazione avvierà dei controlli per accertare il corretto utilizzo e dell’attività di autogestione degli scarti



CORTONA — Il controllo sarà effettuato in conformità con quanto stabilito dalla Legge Regionale, verrà effettuato da personale comunale autorizzato e consiste in un sopralluogo non concordato nel quale l'operatore verifica l'effettiva realizzazione della pratica di compostaggio domestico da parte dell'utente, con compostiera od altro strumento, e compila una scheda di monitoraggio, che deve essere firmata dall'utente.

Il controllo servirà anche a confermare il diritto al mantenimento dell’agevolazione in fattura per chi ha scelto il compostaggio domestico. In caso di riscontro negativo, ad esempio se dalla verifica emergerà che il cliente, pur avendo dichiarato di compostare i propri rifiuti umidi, in realtà non lo fa, l’agevolazione sarà revocata.

Ad oggi sono circa 530 le utenze che hanno scelto e dichiarato di smaltire in autonomia i propri rifiuti organici e che dunque godono dello sconto in fattura pari al 15% della tariffa. A quelle non raggiunte dopo alcuni tentativi sarà lasciato un avviso, con l’indicazione del numero di cellulare da contattare per fissare un appuntamento; i controlli si protrarranno fino alla fine dell'anno.

I controlli verranno svolti dagli agenti della polizia municipale e dal personale dell'ufficio ambiente/manutenzioni e ufficio tributi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità