Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 23 giugno 2015 ore 17:36

Ecomangiando: aperta la nuova edizione del bando

Torna il progetto per ridurre l'impatto ambientale degli eventi, giunto alla nona edizione: le associazioni potranno aderire fino al 1° luglio.



MONTEPULCIANO — Anche quest'anno torna Ecomangiando, il progetto del Comune di Montepulciano mirato all’abbattimento e al corretto smaltimento dei rifiuti che derivano dalle feste e dagli eventi in cui vengono somministrati cibi e bevande. L’iniziativa, giunta alla sua 9.a edizione, è diventata un marchio comunale del quale si possono fregiare le associazioni organizzatrici, che in questo modo aggiungono un valore concreto, percepibile e condivisibile, ai contenuti dei loro eventi.

Il progetto si basa principalmente sull’utilizzo di stoviglie e altri elementi, per l’apparecchiature dei tavoli ed il consumo dei cibi, con caratteristiche di biodegradabilità. In tal modo si possono raccogliere i rifiuti residuali dei pasti senza bisogno di essere differenziati, con notevoli vantaggi sul piano pratico e organizzativo. Ma lo spirito primario per cui nasce Ecomangiando è quello di stimolare scelte e comportamenti consapevoli e virtuosi che portano ad una drastica riduzione di rifiuti mediante, per esempio, l’eliminazione delle bottiglie di plastica e la distribuzione “alla spina” di tutte le bevande.

Agli organizzatori, che possono aderire seguendo le indicazioni pubblicate sul bando (accessibile sul sito web del comune: www.comune.montepulciano.si.it), dimostrando così di avere tutte le caratteristiche per chiedere l’utilizzo del marchio, saranno fornite gratuitamente una parte delle stoviglie e degli elementi per l’apparecchiatura da utilizzare durante le loro manifestazioni; e questo vale anche per i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. 

In questo modo, gli eventi che possono fregiarsi del marchio Ecomangiando diventano veicolo primario per diffondere la cultura della sostenibilità e del rispetto ambientale. Un esempio per tutti è quello del Live Rock Festival di Acquaviva, che in breve tempo, grazie a Ecomangiando, ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 97,5% e ha avuto, anche grazie a questo eclatante risultato, un incentivo per le sue future edizioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno