Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 maggio 2021 ore 09:55

Futuro territori montani, Valdichiana presente

L'Unione dei Comuni senese ha partecipato agli "Stati Generali della Montagna" con il presidente Machetti "Cooperative di Comunità centrali"



SARTEANO — Nei giorni scorsi si è svolto (da remoto) l’incontro promosso da Anci Toscana, in collaborazione con la Regione Toscana, denominato INCIMA “Stati Generali della Montagna”, un percorso di ascolto con tutte le Unioni dei Comuni della Toscana finalizzato alla raccolta delle problematiche, proposte e suggerimenti legati allo sviluppo dei territori montani che possono contribuire alla definizione della programmazione regionale di queste aree. 

Il percorso di ascolto ha interessato anche l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese le cui caratteristiche, dei dieci Comuni che ne fanno parte, legano aspetti morfologici della montanità alle questioni dei piccoli borghi e della

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Machetti sugli Stati Generali della Montagna ribadisce la centralità delle Cooperative di Comunità che vanno sostenute per la creazione di posti di lavoro e la rinascita dei servizi all’interno dei paesi più o meno grandi che fanno parte dell’Unione stessa. 

Le Cooperative di Comunità sono un modello di innovazione sociale in cui i cittadini di una comunità si organizzano per essere produttori e fruitori di beni o servizi, favorendo sinergia, occasioni di crescita e coesione all'interno di una comunità. Negli ultimi anni questo particolare tipo di cooperativa si è diffuso anche in Toscana, grazie all’impegno della Regione, che in applicazione delle linee guida contenute nel Libro Verde #CollaboraToscana ne ha supportato la costituzione attraverso due bandi ed una legge approvata nel 2019 (L.R. 67/19).

Questa la sezione del portale open source GEOscopio dedicato ai cosiddetti “Comuni svantaggiati” a disposizione delle Amministrazioni comunali e dei cittadini: www502.regione.toscana.it/geoscopio/comunisvantaggiati.html

Questo il sito della Regione Toscana dedicato alle Cooperative di Comunità: https://coopdicomunita.toscana.it/


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno