Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 21 maggio 2021 ore 12:10

Inaugurato l'Ufficio di Prossimità

Un nuovo punto di accesso al Tribunale di Siena. I primi tempi si occuperà dell'attivazione degli amministratori di sostegno. Poi amplierà le funzioni



MONTEPULCIANO — Ha preso il via questa mattina l'attività dell'Ufficio di prossimità, operativo in palazzo comunale a Montepulciano e a servizio dei Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. 

Era presente l’assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità Stefano Ciuoffo, il sindaco Michele Angiolini, il presidente del Tribunale di Siena Roberto Carrelli Palombi e la presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siena, Lucia Secchi Tarugi. L’Ufficio di prossimità di Montepulciano rappresenta un nuovo punto di accesso al Tribunale di Siena.

Il progetto, che punta a rendere la giustizia ancora più vicina ai cittadini, è frutto della collaborazione fra Regione, Comune di Montepulciano, come capofila dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Corte di Appello di Firenze e Tribunale di Siena. 

Grazie a questo ufficio i cittadini che devono attivare l’amministratore di sostegno per se stessi o per un proprio familiare, non dovranno più recarsi in Tribunale, ma potranno avvalersi dell'ufficio di prossimità di Montepulciano, che provvederà a trasmettere le pratiche alla Cancelleria del Tribunale attraverso i più avanzati supporti informatici dei sistemi giudiziari civili.

“Siamo stati la prima regione – afferma l’assessore regionale  Ciuoffo – insieme a Liguria e Piemonte, a presentare uno specifico progetto pilota, ottenendo un finanziamento di 2,35 milioni di euro dal Ministero di Giustizia. Questo ci ha permesso di organizzare un buon numero di uffici di prossimità. Gli Uffici di prossimità utilizzano il Punto di Accesso al PCT PdA-Cancelleria telematica’ della Regione che è unanimemente considerato tra i più innovativi nel panorama nazionale. Il PdA consente l’accesso anche a tutti i cittadini che, tramite posta elettronica, o con notifiche sulla loro agenda, vengono avvisati delle scadenze e di tutte le modifiche intervenute sui fascicoli nei quali sono parte in causa. Con azioni come questa intendiamo procedere per consolidare la ‘Toscana diffusa’ dei servizi ai cittadini”.

In questa prima fase sperimentale, l’Ufficio di prossimità di Montepulciano effettua l’inoltro delle pratiche per l’amministrazione di sostegno. Superato tale periodo, l'ufficio amplierà le proprie funzioni ad altri servizi, anche in collegamento con le attività socio-sanitarie, in modo da consentire ai cittadini di disporre di una gamma completa ed integrata di orientamento, supporto e informazione.

L'Ufficio di prossimità in palazzo comunale a Montepulciano, a piano terra, ed è aperto al pubblico, previo appuntamento telefonico, il lunedì, dalle 15 alle 17, e il mercoledì, dalle 11 alle 13. I recapiti telefonici sono 0578 7121 - 0578 712 212 – 0578 712 301, indirizzo e-mail PEC ufficioprossimitamontepulciano@pec.consorzioterrecablate.it. E’ raccomandato l’invio delle pratiche allo stesso indirizzo, abilitato alla ricezione anche da mail non-PEC.

“Il territorio della Valdichiana Senese torna ad utilizzare alcuni servizi della giustizia, senza doversi recare al Tribunale di Siena per il deposito di alcune istanze - osserva il sindaco di Montepulciano Michele Angiolini - Da un lato il progetto migliora la qualità della vita dei cittadini, consentendo risparmi di tempo e di spese, dall’altra rende del sistema-Giustizia nazionale un’immagine nuova, più vicina alle comunità locali. La riforma della geografia giudiziaria ha ridotto i riferimenti di prossimità per i cittadini, soprattutto più deboli, spesso impossibilitati ad avvalersi della consulenza e mediazione di un legale. L’Ufficio di prossimità rappresenta la positiva sintesi tra l’esigenza di favorire più moderne forme di accesso alla giustizia, di razionalizzazione di tempi e costi di funzionamento, e l’opportunità di promuovere sul territorio l’integrazione con gli altri servizi sociali e socio-sanitari”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione di ciclismo storico è in programma da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Marciano della Chiana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità