Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 10:44

Onde elettromagnetiche, non c’è da preoccuparsi

I valori sull'induzione magnetica dei tralicci alta tensione nella zona limitrofa a viale Miralaghi sono ben al di sotto della soglia di attenzione



SARTEANO — A certificarlo è l’Arpat che nei giorni scorsi ha eseguito diverse rilevazioni. L'amministrazione comunale ha contattato Arpat a seguito della richiesta di alcuni cittadini preoccupati di abitare in una zona vicina a questi tralicci. La giunta, da sempre sensibile a tali problematiche (già due anni fa furono fatti altri controlli sulle antenne per la telefonia cellulare finiti poi positivamente), si è subito attivata per fare controlli approfonditi e certificati. Fortunatamente i risultati che sono stati forniti sono rassicuranti in quanto tutte le rilevazioni fatte hanno dato dei risultati ampiamente entro i limiti dettati dalla normativa.

"Siamo stati insieme ai cittadini - aggiunge il sindaco Francesco Landi - ho voluto essere presente con l'Assessore Crociani per sincerarmi in prima persona della situazione. Colgo l'occasione per ringraziare Arpat per la professionalità e la disponibilità che mostrato ancora una volta. Queste nostre attenzioni dimostrano la nostra sensibilità e vicinanza alla popolazione".

Le rilevazioni - oltre venti - sono state fatte nelle abitazioni dei cittadini per tutto il raggio di azione dei tralicci seguendo le richieste che di volta in volta venivano fatte dagli abitanti. Per avere poi un riscontro ancora più approfondito è stata fatta una rilevazione fissa di 24 ore sul punto ritenuto da Arpat il più a rischio di esposizione per vicinanza ai tralicci, ma anche queste rilevazioni hanno fornito dati rassicuranti.

"Dalle misure spot effettuate – spiegano i tecnini - la mattina del 06/04/2016 si riscontrano valori di induzione magnetica compresi tra 0,42 e 4,78 micro Tesla nei vari edifici e loro resedi esterni oggetto delle misure. Per un edificio considerato potenzialmente più critico, in via Lago di Albano, si è proceduto alla esecuzione della misura prolungata che ha fornito un valore della mediana giornaliera di 4,65 micro Tesla, ben inferiore al valore di attenzione 10 micro Tesla fissato come misura di cautela dalla normativa vigente per edifici e luoghi a permanenza prolungata di persone”.

Questa è la dimostrazione che il Comune di Sarteano mantiene sempre una grande attenzione nei confronti dell’ambiente e della salute pubblica.

"È stata l'ennesima prova di vicinanza ai cittadini - dichiara Mauro Crociani, vice sindaco con delega all'ambiente - insieme al Sindaco Landi abbiamo accolto con favore le richieste dei cittadini. Anzi insieme a loro abbiamo deciso i sopralluoghi e le misurazioni in modo da rassicurare tutti, passando una mattinata insieme a loro e ad Arpat facendo ogni rilevazione che ritenessero opportuna. Fortunatamente i dati forniti ci presentano un quadro ottimistico della situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca