Attualità sabato 12 dicembre 2015 ore 14:10
Niente botti a Capodanno

Il Comune ha vietato l’esplosione di botti per i festeggiamenti di Capodanno e le sanzioni per i trasgressori andranno da 25 a 500 euro
SARTEANO — In tutto il territorio comunale nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, attraverso una ordinanza è stato vietato di usare, di portare con sé, di accendere, di lanciare e di sparare materiale pirotecnico e similare, anche se di libera vendita, fanno eccezione gli spettacoli autorizzati dei professionisti, a norma di legge.
Si tratta di una scelta che vuole salvaguardare persone e beni, tutelare bambini e animali. Inoltre l’ordinanza vieta “per tutti coloro che hanno la disponibilità di aree private, finestre, balconi, lastrici solari, luci e veduta, di consentirne a chiunque l'uso, per l'effettuazione di spari vietati dalla presente ordinanza”.
Per i trasgressori, ferma restando l'applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste da leggi e regolamenti, la violazione della presente ordinanza comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 euro a 500 euro.
“Si tratta di una scelta di civiltà – commenta il sindaco Francesco Landi - I festeggiamenti devono trovare un limite, quando si rischiano gravi conseguenze per le persone, e quando si possono provocare danni materiali, ma anche causare pesanti disagi ai più piccoli e agli animali”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI