Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 07 marzo 2016 ore 14:33

La Misercordia si amplia per i diversamente abili

La Misericordia è stata da sempre un pilastro della storia del volontariato di Sarteano e adesso aggiunge un nuovo tassello alla sua storia



SARTEANO — I lavori alla Misericordia di Sarteano riguardano l’ampliamento della sede da destinare alla persone diversamente abili e con disabilità gravi.

“La Misericordia, da sempre un pilastro della storia del volontariato di Sarteano – spiega il sindaco Landi - aggiunge un nuovo tassello alla sua storia. Si tratta di un investimento materiale, ovvero l'ampliamento della Rsa “Piero Bargagli” con una struttura di oltre 500 metri quadrati e sopratutto un investimento morale su un tema delicato: il tema del dopo di noi, ovvero l’assistenza a quelle persone con disabilità gravi che restano senza sostegno familiare”.

A posare la prima pietra del nuovo edificio è stata l’impresa edile che si è aggiudicata i lavori, anch’essa di Sarteano. La costruzione di una struttura residenziale e semiresidenziale per soggetti diversamente abili, che si chiamerà “Durante e Dopo di Noi” e sorgerà accanto alla Rsa per un totale di circa 500 metri quadrati. La struttura sarà anche un centro diurno aperto ai giovani disabili e alle loro famiglie e con adeguata progettazione sarà possibile offrire interventi integrati di carattere educativo-riabilitativo promuovendo una vita autonoma. Sono previsti spazi di socializzazione, con attività ludico motorie e laboratori, così da diventare una vera palestra dell’autonomia.

Alla posa della prima pietra era presenta anche il presidente della Commissione sanità e politiche sociali in Conisglio regionale, Stefano Scaramelli: “È il primo progetto che parte in Toscana nel 2016. La nuova struttura della Misericordia sarà un’eccellenza non solo per Sarteano ma per tutta la regione in cui prenderà il via un’organizzazione basata sulla modularità d’accesso. L’impegno profuso nel sostegno ai progetti sotto la denominazione ‘Durante e dopo di noi’ nasce dall’esigenza di interpretare i bisogni e trovare risposte per i cittadini tramite politiche nuove, al passo con i diversi contesti sociali e familiari legati al tema della disabilità”.

In Toscana sono 70.000 le persone con disabilità, di cui 23.000 disabili gravi. Scaramelli, oltre che come rappresentante del territorio, è intervenuto per spiegare i lavori che in Regione la Commissione sanità sta portando avanti su questo fronte: “Le residenze sanitarie vanno organizzate - dice Scaramelli - secondo modalità nuove e modulari, rispondenti a tipologie di bisogno crescenti e diversificate. Il modello da diffondere è quello di programmi e interventi innovativi di residenzialità, che tengano insieme l’assistenza alla persona con l’integrazione sociale e il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile. Il punto principale è garantire la miglior qualità della vita e percorsi di accompagnamento e integrazione per i disabili adulti, necessari anche in prospettiva futura, per chi non avrà più il sostegno dei familiari”. E Sarteano è la prima struttura, in Toscana, che nasce secondo questo nuovo approccio.

“L'amministrazione comunale - commenta Landi - ha accolto con entusiasmo il progetto e si è attivata, con l'aiuto della Sds Valdichiana, per la realizzazione del progetto, interloquendo da subito con la Regione. L'amministrazione comunale, infine, ha sostenuto il progetto anche materialmente, ovvero scomputando l'intero costo di costruzione alla Misericordia, cioè quella parte di spese necessarie alla edificazione che abbiano natura tributaria”.

Alla posa erano presenti autorità e tanti cittadini, il provveditore della Misericordia Vincenzo Grassi, i volontari ed i dipendenti della struttura, anche il vescovo Stefano Manetti, il direttore della Società della Salute (Sds) Valdichiana Roberto Pulcinelli, la presidente del coordinamento regionale “Di Poi” Patrizia Frilli e il sindaco di Torrita Giacomo Grazi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca