Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 21 giugno 2016 ore 14:50

Iniziata la ristrutturazione della scuola media

La ristrutturazione sarà la completa rimozione e sostituzione delle vecchie pavimentazioni, rifacimento dei bagni e decoro delle aule e della mensa



SARTEANO — L’investimento, pari a 210 euro, sostenuto totalmente dal bilancio del Comune, riguarderanno lavori di manutenzione straordinaria della scuola secondaria di primo grado (la vecchia media) “Emanuele Repetti”

I lavori prevedono, nel dettaglio, la rimozione e la sostituzione della pavimentazione in vinil-amianto (mq 1019), l’adeguamento igienico sanitario e dei tre blocchi, nuovi impianti, l’abbattimento delle barriere architettoniche dei servizi igienici. Inoltre: la sostituzione della pavimentazione nel locale mensa (mq 245), il ripristino degli infissi interni e la riverniciatura. Sarà effettuata anche sistemazione degli infissi metallici esterni con apertura interna per adeguarli al nuovo piano di calpestio, migliorandone al contempo le prestazioni energetiche attraverso l’ottimizzazione del sistema di battuta dell’infisso stessa. La tinteggiatura interna è stimata in quasi 2000 metri quadrati.

“Si tratta di una ristrutturazione particolarmente attesa da istituto scolastico, studenti e genitori. Ma si tratta anche di una nuova testimonianza dell’attenzione che il Comune di Sarteano ha per la qualità degli edifici delle nostre scuole - commenta il sindaco Francesco Landi - Ci siamo presi l’impegno di trovare le risorse e di completare i lavori entro la fine del mandato. Oggi siamo contenti di poter dire di aver onorato la promessa, anche grazie all’utilizzo di parte dell’avanzo di amministrazione consentito dal Governo per il 2016. Grazie alla collaborazione con professori e istituto – aggiunge Landi - riusciamo ad iniziare i lavori appena terminate le lezioni la scuole e andremo a concluderli prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, senza interferire con le attività di alunni e docenti, che avranno la bella sorpresa di trova scuole completamente rinnovate, belle, funzionali. Infine, un ringraziamento particolare al Comitato genitori di Sarteano, con il quale manteniamo un proficuo rapporto di collaborazione, che da tempo ci aveva sollecitato l’intervento”.

Mauro Crociani, vice sindaco con delega ai lavori pubblici afferma: “Nell’arco del mandato siamo riusciti ad intervenire con lavori importanti in tutti e tre i plessi scolastici di Sarteano: materne, elementari e adesso le medie. Sia pure in anni di ristrettezze economiche abbiamo sempre considerato priorità questo tipo di investimenti. Segno di un’attenzione costante dell’amministrazione comunale per l’istruzione e le nuove leve che devono poter crescere e studiare in ambienti sicuri, confortevoli, belli. A questi lavori, inoltre, vogliamo aggiungere il rifacimento di alcune parti del tetto, se il bilancio ce lo consentirà”.

Con la rimozione e smaltimento dei pavimenti in vinile, contenenti fibre di amianto, si completa definitivamente la rimozione dei materiali contenenti tale materiale sull’intero patrimonio degli edifici pubblici comunali. Un altro tassello del Comune di Sarteano, per lasciare il proprio patrimonio sempre più qualificato e sicuro per le future generazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità