Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEPULCIANO19°31°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Attualità mercoledì 09 settembre 2015 ore 11:59

Aperto il nuovo locale nella scuola delle Venerine

È stata inaugurata all’asilo delle suore Maestre Pie Venerini la nuova ludoteca “La Casa sulla Roccia” che potrà accogliere bambini dai 3 agli 11 anni



CHIUSI — La struttura permetterà il prolungamento del normale orario scolastico fino alle ore 18.00 permettendo, ai 70 bambini che frequentano la scuola, di svolgere attività gioco/didattiche importanti per la propria crescita personale.

Voluta fortemente dalla parrocchia di Chiusi Scalo, l’iniziativa ha trovato subito il sostegno del consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana che ha sposato il progetto ed è intervenuta con un importante contributo coerentemente con i suoi valori fondanti di attenzione verso le iniziative del territorio, soprattutto se in ambito sociale e a supporto delle famiglie. A sostenere il progetto anche le suore dell’Asilo Sacro Cuore, che svolgono da decenni la loro azione educativa secondo le linee dell’antropologia cristiana e hanno educato molte generazioni di ragazzi di Chiusi, e la Venerabile Arciconfraternita di Misericordia di Chiusi, vicina per vocazione alle esigenze dei più deboli.

“Siamo molto felici – dichiara il primo cittadino Juri Bettollini – che i nostri bambini abbiano un nuovo spazio dove scoprire il mondo all’insegna del gioco e dello studio. La scuola delle Maestre Pie Venerini è per tutta la città una istituzione importante ed è stato un onore essere presenti al taglio del nastro con tutti gli assessori della giunta. Abbiamo portato il nostro saluto e rinnovato il sostegno alla scuola che, grazie anche al lavoro del sindaco Scaramelli, riusciamo a garantire ogni anno. L’augurio non può che andare a tutte le famiglie per un buon anno scolastico mentre un ringraziamento sincero va a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto in particolar modo Banca Valdichiana che ha sposato l’idea erogando anche un importante contributo.”

Oltre al prolungamento dell’orario scolastico, la nuova ludoteca offrirà alcuni servizi importanti come lo spazio compiti e lo spazio laboratori. Nello “spazio compiti” la dott.ssa Sara Fatichenti aiuterà i bambini a sviluppare un senso di responsabilità che li porti ad affrontare i compiti assegnati a scuola autonomamente; mentre nello spazio laboratori i bambini avranno la possibilità di sviluppare la propria creatività con laboratori di: canto, teatro, disegno, musica e inglese. Oltre a tutto questo “La Casa sulla Roccia” potrà essere anche il luogo ideale per feste varie e di compleanno.

All’inaugurazione era presente il Vescovo della Diocesi di Montepulciano Stefano Manetti, il Direttore generale di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi, il Parroco di Chiusi Scalo Don Antonio Canestri, il consigliere regionale Stefano Scaramelli, il vicesindaco Juri Bettollini e tutta la Giunta del Comune di Chiusi e Suor Enrica, Madre provinciale dell’ordine di Santa Rosa Venerini da Roma


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità