Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Festa Leclerc: tutti in acqua dopo il trionfo, tuffo anche per il team principal

Attualità lunedì 11 aprile 2016 ore 09:00

Il restauro di Castiglioncello in un libro

Presentato a Milano e a Roma un prestigioso volume dedicato al restauro di una cospicua parte delle case del borgo di Castiglioncello del Trinoro



SARTEANO — La presentazione del libro e la storia del restauro, eseguito dalla Maria Mazzone Center che fa capo al facoltoso avvocato americano Michael Cioffi, sarà riproposta il 17 maggio proprio a Castiglioncello, borgo dominato dai ruderi dell’antico castello, che si affaccia come un’immensa terrazza sulla Val d’Orcia, l’Amiata e il Cetona.

Sia a Roma che a Milano erano presenti i rappresentanti della società ed il sindaco di Sarteano Francesco Landi il quale, di fronte al sottosegretario alla cultura e turismo Ilaria Borletti Buitoni e ad un folto pubblico di giornalisti, architetti e designers ha parlato di una “operazione di recupero e valorizzazione della quasi totalità del borgo di Castiglioncello, che ha visto pubblico e privato lavorare spalla a spalla per oltre dieci anni.

Un cantiere in continuo divenire, grazie a investimenti privati per oltre 20 milioni di euro, che ha determinato la creazione di 38 posti di lavoro e opportunità di lavoro per molte imprese ed artigiani del territorio senza snaturare, anzi valorizzando in ogni suo aspetto, la storia e le radici di Castiglioncello del Trinoro”.

“Grazie alla sensibilità di Michael Cioffi che ha osservato e amato i nostri luoghi prima di investire, di Ilaria Miani, che ha ricercato le origini nelle ristrutturazioni, parlando a lungo con i nostri residenti e alle innumerevoli ditte e i nostri artisti, definiti ineguagliabili” – ha detto il sindaco Landi.

Il volume dedicato alla struttura ricettiva “Monteverdi” di Castiglioncello testimonia che l’Italia non solo può essere salvata, ma addirittura ritrovare una nuova identità quando si trova il giusto progetto. È soprattutto un libro che racconta l’incontro di due persone appassionate, capaci di inseguire le loro intuizioni: Ilaria Miani e Michael Cioffi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca