Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°22°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Raisi, le immagini del presidente iraniano sull'elicottero prima dello schianto

Politica lunedì 27 giugno 2022 ore 11:09

Ecco la giunta e le deleghe degli assessori

Flavia Rossi vicesindaco, Antonella Garosi giovane capogruppo. Sui 12 eletti, 9 le donne, 3 gli under 30. Insediato il Consiglio comunale



SARTEANO — Flavia Rossi, 50 anni, insegnante, e candidata più votata alle comunali dello scorso 26 giugno con 96 preferenze, è la Vicesindaca del Comune di Sarteano. A lei, a completamento della Giunta, si aggiungono Francesca Tosti, Lucia Mancini, risultate la seconda e la terza più votate e, Assessore esterno, e già coordinatore a livello interprovinciale delle Aree Omogenee per i Rifiuti, Paolo Bucelli.

“Il voto dei cittadini ha parlato chiaro - ha commentato il Sindaco Francesco Landi durante il Consiglio comunale di insediamento che si è svolto ieri sera (27 giugno) in piazza XXIV Giugno - promuovendo a pieni voti la Giunta uscente, sostenendo con forza le candidate di genere femminile e determinando l’elezione in Consiglio comunale di tutti e tre gli under 30 partecipanti alla tornata elettorale. Segnali che ci riempiono d’orgoglio per il lavoro fatto, che ci fanno da stimolo per dare ancora di più e che abbiamo voluto cogliere e valorizzare con la riconferma in Giunta dei quattro Assessori uscenti, nominando Vicesindaca Flavia Rossi e conferendo il delicato ruolo di Capogruppo del ‘Centrisinistra per Sarteano’, raccordo fra Consiglio e Giunta, ad Antonella Garosi, 28 anni e determinazione da vendere”.

Alla vicesindaca Flavia Rossi sono state attribuite le deleghe di Cultura, Turismo, Commercio e Memoria. A Francesca Tosti lo Sport, la Giostra del Saracino, la Viabilità e i Trasporti. L’Istruzione, le Politiche Giovanili e le Pari Opportunità vanno a Lucia Mancini. A Paolo Bucelli Ambiente, Efficientamento energetico e transizione ecologica, Decoro urbano e Società Partecipate. Rimangono al Sindaco, Francesco Landi, Bilancio e personale, Sociale, Urbanistica e Edilizia privata, Opere pubbliche, Polizia Municipale e Comunicazione istituzionale.

Compiti, seppur non formalizzati, anche per tutti i Consiglieri di maggioranza che supporteranno la Giunta nelle varie deleghe: Marialuce Ferretti su Turismo e Impresa, Antonella Garosi sul Sociale, Mattia Salvadori su Sport e Giostra del Saracino, Mario Marrocchi su Centro Storico e Partecipazione e Vittoria Tramonti su Associazionismo, Cultura e Politiche Giovanili.

Nominati durante la serata anche i componenti della Commissione Elettorale: Sindaco, insieme a Marialuce Ferretti e Paolo Salvadori per la maggioranza, e Elena Favetti per il Gruppo Consiliare ‘Sarteano Civica’ del quale è anche la Capogruppo. Composta, inoltre, la Commissione dei Giudici Popolari che vedrà Mario Marrocchi e Elena Favetti affiancare il Sindaco.

In Consiglio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Sarteano sarà rappresentata da Marialuce Ferretti per il ‘Centrosinistra per Sarteano’ e da Elena Favetti per ‘Sarteano Civica’ che andranno ad aggiungersi al Sindaco, presente di diritto nel Consiglio e nella Giunta dell’ente.

“In mezzo alla gente - ha concluso la seduta Francesco Landi - in una piazza colma di cittadini interessati all’insediamento del Consiglio comunale e ai tavoli apparecchiati dei ristoranti, pub ed osterie, si è svolto il primo atto di un mandato elettorale che avrà l’onere di guidare Sarteano fuori dai difficilissimi momenti legati all’emergenza sanitaria e, adesso, alla crisi economica determinata dal caro energie e caro materiali. La partecipazione popolare, come quella di stasera, sarà un ingrediente fondamentale per la riuscita di questa ‘nuova avventura’, insieme all’unione di intenti, alla disponibilità al dialogo e alla collaborazione che mi ha fatto piacere sentire nelle parole delle due Capogruppo, Antonella Garosi e Elena Favetti, pronunciate stasera di fronte alla nostra comunità. Adesso non rimane che augurare buon lavoro a tutti noi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità