Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 26 luglio 2016 ore 17:20

Atmosfera fantasy con Civitas Infernalis

Si apre mercoledì 27 luglio la festa Civitas Infernalis organizzato dal comitato Giostra del Saracino, dalla proloco di Sarteano e le associazioni



SARTEANO — Dopo il tradizionale evento “ad gratiam prebendam”, in attesa della gara del 15 agosto, parte una spettacolare quattro giorni che, quest’anno, ha come filo conduttore il tema del drago. Giocare con il passato, le immagini fantastiche e il rapporto con l’aldilà è inevitabile per la cittadina che si caratterizza con la tomba della Quadriga infernale, di epoca etrusca, e per la Giostra del Saracino. Nasce così una iniziativa che non è solo una festa medievale, ma un susseguirsi di appuntamenti con giochi di ruolo, mercatini, spettacoli, buona cucina e anche cultura.

Giovedì 28 luglio, dalle 18 alle 24, un grande mercato artigianale con animazione, rievocazioni e giochi lungo la via. Si comincia con “alito di drago", ovvero un aperitivo piccante in piazza XXIV giugno, si continua con "fiocco e bandiera" (ore 22), spettacolo di bandiere e tamburi, castello. Venerdì (dalle 18 alle 24) torna il mercato artigianale con altre animazioni: "mondo drago" (ore 17) gioco di ruolo itinerante. Quindi, (dalle 18): "terra, aria e fuoco" spettacolo di marionette; "storie di fuoco e di draghi", letture ad alta voce in corso Garibaldi; "torneo sui pattini", piazza Bargagli. Dalle 19 aprono le taverne. Dopo cena (ore 22) "l'illusionista e il mago" spettacolo itinerante di magia, con musica celtica, che parte da piazza Bargagli.

Sabato 30 luglio il grande mercato artigianale con animazione, rievocazioni e giochi lungo la via parte al mattino (dalle 10), e propone "il mondo dei draghi" contest di face & bodypainting; "mondo drago", gioco di ruolo itinerante (ore 17); "storie di fuoco e di draghi", letture ad alta voce in corso Garibaldi (ore 18). Dopo la cena alle taverne ecco arrivare una "notte da drago": premiazione contest di face & bodypainting. La serata finisce con un “concerto infuocato”, al castello.

Giornata conclusiva domenica 31 luglio, con una visita guidata alla tomba della Quadriga Infernale, solo su prenotazione. Il mercato riparte al mattino (sempre alle 10), le animazioni al pomeriggio (dalle 17) con "mondo drago", gioco di ruolo itinerante, ma anche "draghi tra i fumetti", workshop per gli appassionati (sala mostre, 18:30) e "animali mostruosi” nella storia e nella letteratura. Da non perdere le specialità delle taverne, prima di assistere a "incanti di fuoco" (ore 22), storia di dame, cavalieri e draghi spettacolo finale con la regia di Mirko Bagnoli.

Da non dimenticare, infine, lo spettacolo dedicato agli Etruschi, con le letture di David Riondino e l’intervento di Giuseppe Maria Della Fina, in un contesto di musiche, performance artistiche, proprio in prossimità della tomba della Quadriga infernale, che si svolge nel pomeriggio alle 19 mercoledì 27 luglio.

Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale Nuova accademia degli Arrischianti, si svolge nella suggestiva cornice della necropoli delle Pianacce al tramonto e vedrà la partecipazione di un quartetto di musicisti con musiche originali di Fabrizio Bai, nonché una performance artistica di Marina Comandini.

“Segno di un grande sforzo – annuncia il sindaco Francesco Landi – di questa amministrazione di dare risposte sempre più elevate non solo su un piano di mera animazione, ma soprattutto sulla cultura e sul patrimonio storico, archeologico, artistico: dal teatro al museo, dalle tombe al castello, tutte le nostre emergenze stanno ricevendo una grande attenzione, dentro a un progetto unitario, sotto la cornice di Sarteano Living”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I banditi, entrati praticando un foro nel muro, hanno aperto tre casseforti e sono fuggiti con un bottino da 100mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità