Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 28 luglio 2015 ore 09:46

Civitas infernalis, dove il medievo è interattivo

Apertura Mercoledì 29 Luglio con il tradizionale “Corteo dei ceri-ad gratiam petendam” in cui le cinque contrade della Giostra depositeranno vari doni



SARTEANO — Appena terminati i campionati europei di Quidditch, qualche giorno per dare una rinfrescata al borgo e a Sarteano è di nuovo festa con Civitas Infernalis, “Mala tempora Currunt”

Dal 29 Luglio al 3 Agosto il borgo sarà proiettato ancora una volta nel mondo immaginario dove protagoniste saranno le prove di destrezza, il mercato legato alle sue corporazioni, arti e dei mestieri, giullari e saltimbanchi compagnie di cavalieri e di stregoni in lotta tra loro, spettacoli serali nella magnifica cornice del castello, prelibate taverne delle contrade della Giostra del Saracino, sbandieratori e musici, arcieri e sfide cavalleresche.

Il clima sarà quello di Games of Thrones, la fortunata serie televisiva che fonde medioevo e fantasy, Civitas Infernalis è organizzata dalle contrade della Giostra del Saracino e dalle associazioni del paese, con il supporto del Comune.

Mercato, animazioni e taverne partono Giovedì 30 Luglio, con l’esibizione del gruppo "Symphonia medievale” e spettacoli per bambini. Si cena nelle taverne delle cinque contrade, con offerta tradizionale e di street food.

Civitas Infernalis sarà lo scenario di un gioco di ruolo live ma ospiterà anche la “Compagnia d’arme Santaccio” di Chiusi, con spettacoli itineranti, duelli cavallereschi, di spada e di destrezza. Sarà anche possibile partecipare ad un percorso che si snoda attraverso il centro storico in cui andranno superate delle prove di abilità. Dieci postazioni fisse con diverse sfide, quali gara di rima, gara di tiro con l’arco, sfide cavalleresche. Chi realizzerà il massimo punteggio, alla fine, sarà messo sul “Trono del potere”.

Da non perdere gli spettacoli: Giovedì 30, il castello ospita l’esizione di “Fiocco e bandiera” degli sbandieratori e musici della Giostra del Saracino: Venerdì 31 sarà la volta della band rock celtico “Siegel Senones”, che con cornamuse, percussioni danze e svolte rock terranno banco sulle vie del borgo fino a salire per lo spettacolo finale al castello; Sabato 1 Agosto si terrà lo spettacolo della “Compagnia dei ciarlatani”, con attori, clown, giullari, mimi, giocolieri e mangiafuoco; Domenica 2 Agosto, gran finale con l’investitura ufficiale dei cinque capitani delle contrade della Giostra del Saracino, in uno spettacolo che vedrà il tripudio del meglio dei cinque giorni della festa medievale e la partecipazione, tra gli altri, delle “Libere fiamme”, una giovane compagnia locale tutta al femminile di sputafuoco e saltimbanchi. A chiudere la serata la magia di Chiara Vitale, giovane artista che presenterà uno spettacolo di acrobatica aerea emozionante e sinuoso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

FIOCCO E BANDIERA 2015 HQ - Dario Pichini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'infortunio a Cortona. Un uomo di 40 anni dopo la stabilizzazione al Pronto Soccorso della Fratta è stato trasportato con Pegaso a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità