QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
MONTEPULCIANO
Oggi 6° 
Domani 3° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
domenica 16 dicembre 2018

Attualità lunedì 16 luglio 2018 ore 13:22

Sbandieratori San Quirico, successi ai campionati

A Este si è svolto il campionato nazionale Tenzone Bronzea, gli sbandieratori hanno vinto la 'Grande squadra'. Il sindaco Agnelli: "Orgogliosi di voi"



SAN QUIRICO D'ORCIA — Primi nella Grande Squadra, secondi nei Musici. Anche se il Gruppo sbandieratori e musici San Quirico d’Orcia non ce l’ha fatta a passare di categoria, i risultati ottenuti sono motivo di grande soddisfazione e vanto per la comunità sanquirichese. Si è svolta nella giornata di ieri a Este (Pd) la Tenzone Bronzea 2018 della Fisb – Federazione Italiana Sbandieratori, che ha visto il gruppo di San Quirico ottenere complessivamente un terzo posto nella classifica di Combinata (ma soltanto i primi due vengono promossi in Tenzone Argentea) su un totale di cinque gruppi che hanno partecipato a tutte le categorie (singolo, coppia, piccola squadra, grande squadra e musici) e dieci gruppi partecipanti alla manifestazione.

"Un ringraziamento enorme – ha sottolineato il sindaco Valeria Agnelli - al Gruppo Sbandieratori che ha fatto brillare i nostri colori alla Tenzone Bronzea. Siamo orgogliosi di voi; avete onorato San Quirico, raggiungendo grandi risultati, avete dimostrato ancora una volta che una piccola comunità come la nostra può aspirare a grandi risultati".

La tradizione della bandiera sanquirichese viene da lontano: proprio a San Quirico, infatti, in occasione della terza edizione della Festa del Barbarossa (7 giugno 1964) si svolse la prima gara di bandiere in assoluto in Italia e nel mondo. 

"La scuola degli alfieri di San Quirico – ha affermato il vicesindaco Luciano Gorelli – che affonda le proprie radici nell’esperienza e nella storia della Festa del Barbarossa, ha raggiunto nel corso degli anni livelli molto alti. Gli ultimi risultati del Gruppo sbandieratori riempiono di orgoglio la nostra comunità e rappresentano una spinta per proseguire su questa strada per tanti giovani che si impegnano in queste discipline".

Soddisfazione, seppur senza aver raggiunto il risultato sperato della promozione in ‘Argentea’, per il Gruppo sbandieratori: "Tanta fatica ma soddisfatti di aver fatto onore ai nostri colori – ha commentato il presidente del gruppo Michele Monaci -. Forza San Quirco".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Cronaca