Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO16°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 07 dicembre 2016 ore 11:59

Asta pro terremotati all'insegna dell'oro verde

Dall’8 all’11 dicembre c'è la Festa dell'olio. L’Extravergine 2016 del Comune di San Quirico d’Orcia andrà alla nazionale italiana di volley maschile



SAN QUIRICO D'ORCIA — Olio extravergine di oliva protagonista per quattro giorni a San Quirico d’Orcia. 

Da giovedì 8 all’11 dicembre l’appuntamento con la 24esima edizione della festa dell’olio.

Ad inaugurare la cinque giorni di festa, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco, domani giovedì 8 dicembre - dopo l’apertura degli stand (ore 10.30) lungo le vie del centro storico dove turisti e visitatori potranno degustare l’olio nuovo direttamente dai produttori – ci sarà il corso di degustazione a cura di AICOO Impariamo a riconoscere l’olio di oliva (ore 11) a Palazzo Chigi. Dalle ore 15 animazione per bambini e nel Teatrino di Palazzo Chigi (ore 16) il Gruppo teatro libero presenta L’ora delle veglie. Dalle 16,45 per il centro storico musica itinerante con Mistura Maneira. Alle ore 17 a Palazzo Chigi il Comune di San Quirico d’Orcia assegna L’Extravergine 2016 alla nazionale italiana maschile di Volley e a seguire l’asta della solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto.

Domani, 8 dicembre, si rinnova la tradizione del TrenoNatura, con un salto indietro nel tempo e le emozioni uniche che i passeggeri possono provare salendo a bordo delle carrozze d’epoca. Venerdì 9 dicembre apertura degli stand (ore 10.30), alle 10 l’apertura della mostra dedicata all’olio a cura dei bambini delle scuole e cerimonia dell’Albero della vita con la consegna degli attestati ai nuovi nati del 2015. Alle ore 16.30 nel centro storico spettacolo con Quarto Podere e alle 21 i ROS in concerto rock acustico.

Sabato 10 dicembre dalle 8 alle 19 Mercatino dell’olio. Dalle ore 10.30 apertura stand produttori; alle 10.30 trekking dell’olio, alle ore 11 a Palazzo Chigi, Degustazione “Impariamo a (ri)conoscere l’olio di oliva” a cura di AICOO; ore 14.45 Piazza Chigi Oli…mpiadi. Corsa di giovani e grandi lungo le mura cura dell’Associazione Atletica Valdorcia. Alle ore 16 Olio a Palazzo, massaggi a base di olio di oliva a cura di personale specializzato; alle 16 centro storico Opus Band animazione di strada. Alle 21.30, chiesa Collegiata, G. Gershwin Rapsodia in blu Luciano garosi al pianoforte con la banda di Sarteano diretta da Filippo Zambelli. Ore 21.30 centro storico Opus Band animazione di strada.

Domenica 11 dicembre apertura stand (ore 10.30); alle 10.30 via al Trekking dell’olio, una passeggiata alla scoperta dei segreti di San Quirico d’Orcia attraverso l’olio con degustazione finale di bruschette, olio nuovo e vino al Parco Sorbellini; Ore 11 Palazzo Chigi Zondadari Buono come l’olio Premiazione del miglior extravergine 2016 a cura di AICOO. Alle ore 12 in Piazza della Libertà Olio nel vento, le bandiere del Barbarossa salutano l’olio nuovo. Ore 16 centro storico New Generation Street Band. Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza. Nei giorni della Festa dell’Olio sarà aperta la mostra di sculture in legno d’olivo di Federica Burroni «ff - fortissimo». 

Il Palazzo delle Fiabe tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00. Nei giorni della Festa, Palazzo Chigi si trasforma in un luogo magico, dove vivere straordinarie esperienze, fra tradizione e meraviglia. Le sale del Palazzo accoglieranno i visitatori con giochi a tema, racconti di fiabe, esperienze musicali, laboratori di creatività e personaggi fantastici!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno