Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità venerdì 09 aprile 2021 ore 08:58

Scavi archeologici, c'è una Lectio Magistralis

La rivista Archeo dedica uno speciale al Santuario nel numero di aprile. Slitta al 22 maggio l’inaugurazione del nuovo percorso espositivo



SAN CASCIANO DEI BAGNI — Apollo, Fortuna, Iside e Igea, le cui iscrizioni sono riemerse dalle acque calde termali di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, nel corso degli scavi stratigrafici eseguiti tra luglio e ottobre 2020, saranno oggetto della Lectio magistralis Nell’acqua sacra del Bagno Grande dal “Bagno Grande” (Via della Fontaccia), a cura degli studiosi che hanno seguito gli scavi e condotto le ricerche, che sarà trasmessa domenica 11 aprile alle 12 dai canali social del Comune di San Casciano dei Bagni (Facebook e You Tube) e dall’emittente televisiva NTi (visibile in tutta la Toscana sul canale 271 del digitale terrestre ed in streaming nel sito www.ntimedia.it). Si tratta di una visita speciale nel cuore del santuario e dentro il fango caldo per raccontare e rivivere la suggestione delle architetture sacre.

Intanto, il 10 aprile sarà in edicola il numero 434 della rivista Archeo che dedica la copertina e uno speciale al Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni dal titolo “Gli dei dal fango. Una sensazionale scoperta nelle terre di Siena”.

Invece, la prevista inaugurazione il 24 aprile del Nuovo percorso espositivo alle Stanze Cassianensi, in Piazza della Repubblica 4, per il perdurare della situazione sanitaria da Covid, slitta a sabato 22 maggio alle 16.

Ricordiamo che il team del Roman Baths Project che ha seguito gli scavi, composto da giovani archeologi (studenti di diverse università italiane e internazionali,da Siena, Pisa, Firenze, Roma La Sapienza, Sassari, Dublino e Cipro), ha riportato alla luce nel 2020 le vestigia di questo santuario romano intatto, il cui carattere sacro era suggellato da altari dedicati agli dei Fortuna Primigenia e Iside, oltre ad una statua in marmo raffigurante Igea

Quello di San Casciano dei Bagni è un santuario monumentale riconducibile ad età augustea al di sopra di un luogo sacro in epoca etrusca almeno durante l’Ellenismo, un universo di divinità che se associate ad Apollo, Esculapio e ad Igea, che già conoscevamo dal “Bagno Grande”, forma un variopinto quadro della sacralità del luogo. Un Bagno effettivamente Grande poiché un solo luogo accoglieva assieme così tante e diverse divinità. I risultati sono stati pubblicati nel catalogo Il Santuario Ritrovato. Nuovi Scavi e Ricerche al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, a cura di Emanuele Mariotti e Jacopo Tabolli.

Le iniziative sono a cura del Comune di San Casciano dei Bagni e della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità