Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO13°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 11:53

L’area archeologico-naturalistica solo pedonale

Il Comune di San Casciano dei Bagni regolamenta l’accesso e installa telecamere. Attivi i varchi elettronici



SAN CASCIANO DEI BAGNI — L’accesso all’area del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni, in provincia di Siena, un’area di grande interesse archeologico-naturalistico sia per i recenti rinvenimenti archeologici che hanno portato alla luce uno spettacolare santuario romano di età imperiale in prossimità della sorgente di acqua termale, sia per la presenza di vasche libere sempre più apprezzate dagli appassionati di acque termali e per la presenza di percorsi sentieristici comunali, è stata ulteriormente regolamentato con la creazione di un’Area Pedonale e l’accesso all’intera zona è ora possibile solo a piedi o in bicicletta, fatta eccezione per i veicoli autorizzati.

Sono queste le nuove indicazioni dell’Amministrazione comunale di San Casciano dei Bagni che vuole preservare l’intera area che, dopo i recenti rinvenimenti archeologici, ha constatato un afflusso in aumento dei visitatori. Si può accedere solo a piedi o in bicicletta nel tratto di strada bianca che dal parcheggio ubicato a valle di Via della Fontaccia porta alla Strada Provinciale 321: l’accesso è controllato tramite varchi elettronici e telecamere, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Toscana e cofinanziato dal Comune di San Casciano dei Bagni.

In sostanza, nella Strada Comunale del Bagno Grande è applicato il divieto di transito alle automobili 24h su 24h, sia nei giorni feriali che festivi. Possono transitare in questo tratto stradale solo le automobili in possesso di permesso permanente o in possesso di permesso temporaneo. Il permesso permanente è rilasciato ai veicoli di proprietà dei residenti nel tratto di strada in questione, dei proprietari o affittuari di terreni ivi ubicati (oltre ad altre categorie indicate nel regolamento) e il permesso temporaneo è, invece, rilasciato a coloro che, a vario titolo, devono accedere all’area, per esempio alle autovetture delle persone soggiornanti nelle strutture ricettive situate nell’area o ai veicoli a servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie. Possono comunque accedere all’area le autovetture dell’Amministrazione comunale, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Pronto soccorso e Pronto intervento.

L’attivazione dei varchi arriva dopo un mese di sperimentazione che ha permesso agli aventi diritto di dotarsi dei necessari permessi. I permessi sono sempre richiedibili al Comando della Polizia Municipale di San Casciano dei Bagni, mentre gli accessi temporanei possono essere comunicati dagli aventi diritto direttamente al momento dell’accesso all’area o al numero di telefono 0578269509 o alla e-mail apu@comune.sancascianodeibagni.si.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca