Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO10°19°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 09:33

Salta la Sagra della Porchetta, non gli assaggi

Mille quintali all'anno del prelibato prodotto, sette aziende specializzate: sono i numeri del "tesoro" savinese. Weekend a tutta degustazione



MONTE SAN SAVINO — Il Covid fa saltare anche la Sagra della Porchetta, appuntamento clou del calendario di Monte San Savino, che tradizionalmente cade nel secondo weekend di settembre.

La Sagra ha ricevuto di recente il riconoscimento dell'Unione delle Pro Loco Italiane di "Sagra di Qualità" nella cerimonia presso a Palazzo Madama. Non solo, il prelibato prodotto tipico di Monte San Savino è inserito nel registro regionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali della Toscana. 

Ogni anno sette produttori nelle rispettive aziende producono complessivamente 1000 quintali di porchetta  commercializzata per il 50 per cento nel territorio aretino, per circa il 35 per cento nel resto della regione e mentre il 15 per cento a livello nazionale.

L'emergenza sanitaria ha portato la Pro Loco di Monte San Savino, in accordo con i produttori locali, a decidere di non svolgere la Sagra e gli eventi collegati. Ma nel weekend tradizionale della Sagra della Porchetta la cittadina della Valdichiana non rinuncia a sfoderare il proprio appeal artistico e gastronomico: sono molti i turisti e i visitatori che hanno scelto Monte San Savino per un soggiorno di relax; per loro e per tutti la porchetta è pronta per deliziare il palato nei ristoranti del territorio.

E per ricordare la tradizione savinese, sabato (12 settembre) è in programma un evento dal titolo significativo: “Omaggio alla Sagra”: si esibirà in concerto la Filarmonica Savinese “Ario Gigli”, istituzione ultracentenaria. Diretta dal maestro Massimo Guerri la Filarmonica eseguirà musiche di Ennio Morricone, De Haan, Badelt, Beltran Ruiz nel suggestivo sc scenario del Teatro all'aperto (dalle 21.30).

Il concerto è patrocinato dal Comune di Monte San Savino e realizzato con la collaborazione dell'Azienda Speciale Monteservizi. Posti limitati per il necessario rispetto delle regole anti-Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità