Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:MONTEPULCIANO19°29°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli attivisti pro Palestina provano a bloccare il passaggio della squadra israeliana alla Vuelta
Gli attivisti pro Palestina provano a bloccare il passaggio della squadra israeliana alla Vuelta

Cronaca sabato 21 marzo 2015 ore 18:19

Rubate di nuovo le corone della Madonna

Le corone erano state restituite alla Madonna del Buonconsiglio nella serata di Pasquetta del 2014; il primo furto avvenne nell’Agosto del 2013



SARTEANO — A poco meno di un anno dalla nuova incoronazione (nella foto), di nuovo un atto sacrilego nei confronti della Madonna del Buonconsiglio.

Oggi, Sabato 21 Marzo verso l’ora di pranzo, secondo le prime ricostruzioni, degli individui si sono introdotti nella chiesa hanno staccato il quadro della Madonna e hanno portato via le due corone.

In un primo momento, il parroco Don Fabrizio Ilari, accortosi del furto, ha pensato che fosse stato sottratto anche il quadro, invece è stato ritrovato poco dopo adagiato tra le panche della chiesa.

Le due corone erano state rifatte, dopo il furto dell'Agosto, grazie alla devozione dei sarteanesi che tramite una raccolta di offerte erano stati in grado di farne delle nuove e omaggiare la Madonnina tanto cara alla città.

I manufatti erano stati realizzati nel 1931, grazie all'oro donato dalle donne di Sarteano. Il quadro, invece, noto come Madonne dal Buonconsiglio, risale al 1761 ed e' attribuito a Francesco Bonichi.

Adesso il nuovo furto ha gettato nello sgomento totale tutta la comunità sarteanese, che dopo un anno dall’incoronazione della Madonna, alla presenza del vescovo Stefano Manetti (nella foto), è costretto a fare nuovamente i conti con un furto di questo genere e anche la povera Madonna del Buonconsiglio non riesce a trovare pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il piccolo è stato soccorso in codice rosso e portato d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dall'elicottero Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità