Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 08 aprile 2015 ore 12:29

Regione e Dia legalità e trasparenza negli appalti

La Regione si impegna a mettere a disposizione della Dia i dati contenuti nelle proprie banche dati Sitat e Sispc per le sue attività di controllo



VALDICHIANA — Qualora la Dia - Direzione Investigativa Antimafia, attesti il mancato adempimento degli obblighi informativi nei confronti delle banche dati regionali, ne darà comunicazione all'Osservatorio regionale dei contratti pubblici. L'accesso alle informazioni avverrà nel rispetto e nella tutela della privacy dei soggetti coinvolti.

“Il protocollo di intesa in materia di legalità e trasparenza nei contratti pubblici di appalto, siglato oggi da Regione Toscana e DIA è un atto importante e significativo che riguarda direttamente tutti gli enti locali della nostra regione, Comuni in primis” - E’ quanto affermato dalla presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti.

La presidente ricorda l'impegno dei sindaci toscani in questo senso soprattutto sugli immobili comunali.

Attraverso il Sitat - Sistema informativo telematico appalti Toscana, l'Osservatorio pubblica sul proprio sito i programmi triennali dei lavori pubblici, gli avvisi ed i bandi di gara e gli esiti degli affidamenti di tutte le amministrazioni toscane e rende disponibile, tramite rilascio di credenziali ai soggetti aventi titolo, l'accesso all'intero contenuto dei propri archivi. Per tutelare ulteriormente la sicurezza del lavoro, la Regione ha inoltre implementato il Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva Sispc - Sistema informativo sanitario della prevenzione collettiva. Queste caratteristiche fanno della Toscana la realtà più avanzata in Italia per quanto riguarda la trasparenza e la sicurezza degli appalti. ,

Per questo motivo la Direzione Investigativa Antimafia ha deciso di sperimentare un modello di collaborazione per potenziare la propria attività di contrasto del fenomeno delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale.

Per i soggetti appaltanti e gli aggiudicatari è obbligatorio comunicare all'Osservatorio regionale dei contratti pubblici le informazioni sui contratti da 40.000 euro in su.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura