Attualità sabato 24 dicembre 2016 ore 10:15
A Contignano tornano i presepi nel borgo
La piccola ma sempre vivace comunità di Contignano si appresta a proporre tre diverse modalità per vivere il messaggio dei presepi
RADICOFANI — Presepi in versioni artigianali, artistiche e quadri viventi, allestiti nel fantastico scenario del borgo di Contignano, sono divenuti negli ultimi anni, un appuntamento irrinunciabile per gli abitanti ed i numerosi visitatori che apprezzano gli allestimenti scenografici proposti per ricordare la nascita del Redentore.
Lunedì 26 Dicembre, domenica 1° e venerdì 6 Gennaio 2017, dalle 16,30 alle 18,30, i quadri viventi, mentre saranno visibili per tutte le festività natalizie diversi presepi artigianali e artistici, alcuni dei quali messi a disposizione dal nuovo parroco, don Stefano Cinelli, sia nella Chiesa di S. Maria Assunta che in altri spazi lungo le vie e piazze del paese.
Le iniziative sono promosse dalla Pro Loco insieme alla Parrocchia.
Nel presepe vengono raffigurate tante scene di vita dell’epoca, riprodotte nei locali del centro storico del paesino con le cantine del borgo animate da scene di antichi mestieri (filatrice, ciabattino, oste, falegname, taglialegna, fornaio…), arricchito dalla presenza di molti animali in un’atmosfera particolarmente suggestiva; di grande impatto poi le affascinanti scene dell’annunciazione e l’adorazione dei pastori, e, il 6 gennaio, l’arrivo dei Re Magi. A interpretare la parte di Gesù Bambino, come vuole la tradizione, è il bambino più piccolo del paese, insieme ai suoi genitori e agli angioletti, interpretati da altri bambini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI