Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 20 luglio 2015 ore 11:24

Quidditch, all’inseguimento del boccino d’oro

Dal 24 al 27 Luglio arriva il Campionato Europeo del gioco ispirato a Harry Potter e interpretato nella versione cinematografica da Daniel Radcliffe



SARTEANO — Gli atleti però non voleranno sulle scope ma si contenderanno i punti, facendo attenzione alle incursioni del boccino d’oro. La cornice della gara il magnifico borgo medievale di Sarteano, non saranno le casate di Grifondoro o Serpeverde ma dodici nazionali provenienti da tutta Europa per uno sport originale nato nelle università americane e ispirato ai romanzi della Rowling. Belgio, Catalogna, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Spagna e Turchia si sfidaranno per assegnarsi il titolo di campione europeo.

Circa duecento atleti che daranno vita a un fine settimana all’insegna dello sport, del divertimento e della magia. Sarteano si è aggiudicata il torneo grazie all’originale proposta di candidatura presentata dall’associazione culturale “l’Ombrico" in partenariato con l’Associazione Italiana Quidditch, oltre che dell’amministrazione comunale locale.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea: “Si tratta di un evento originale - commentano gli organizzatori - legato a uno sport divertente e decisamente sconosciuto ma che sta diventando una piccola realtà mondiale. Durante il Campionato Europeo di Quidditch la nostra cittadina medievale sarà completamente trasformata in una sorta di piccola Hogwarts, con mercatini, musica e feste a tema: immancabile il “Ballo del ceppo”, chiaramente ispirato alla saga del maghetto più famoso, dove sarà doveroso un travestimento a tema”.

Si inizia Venerdì 24 Luglio con l’arrivo delle prime squadre ed eventi musicali per l’inizio del Campionato Europeo. Le gare inizieranno dalla mattina di sabato 25 luglio per proseguire fino alla finale di domenica pomeriggio, alternandosi tra gli impianti sportivi e aree verdi appositamente allestite per l’originale sport. Tutti i pomeriggi e le sere animazioni nel centro storico e nel castello di Sarteano.

Per maggiori informazioni visitare il sito della manifestazione www.sarteano2015.eu .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno