Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 01 settembre 2015 ore 16:39

Primo concorso di pecorino del sud della Regione

Il concorso è riservato ai pecorini del Sud della Regione, organizzato dalla delegazione Siena-Arezzo dell’ONAF con Amministrazione e Pro Loco



PIENZA — Lo scopo del concorso “Premio Pienza” di Sabato 5 Settembre, non sarà solo quello di evidenziare le eccellenze, ma di dare anche dei consigli sugli aspetti organolettici dei formaggi in modo da far crescere l’attenzione nella produzione e far conoscere ed apprezzare ai consumatori l’emozionante mondo dei formaggi.

Andrea Magi, consigliere nazionale e delegato ONAF per Siena e Arezzo spiega le motivazioni della creazione di questo concorso e ne spiega le modalità di partecipazione: “Tre le tipologie di competizione. Le prime due riguarderanno un giudizio tecnico valutando separatamente i pecorini prodotti in aziende agricole e quelli prodotti nei caseifici, senza ovviamente voler fare delle discriminazioni, ma ritenendo giusto separare e suddividere le due diverse produzioni affinché siano in comparazione formaggi prodotti con le stesse metodologie e tecnologie. Oltre alla valutazione tecnica, la terza tipologia di giudizio, sarà riservata alla valutazione di una giuria popolare, per misurare il gradimento dei consumatori espresso in valore ed in base al desiderio di acquistare un formaggio piuttosto che un altro in funzione dei propri gusti. La cosa più interessante dal punto di vista del produttore sarà, al di là del risultato ottenuto come punteggio e quindi come piazzamento, la possibilità di ricevere per ogni formaggio 1°, 2° e 3° classificato, una scheda tecnica di valutazione qualitativa e quantitativa stilata dalla giuria tecnica, con tutte le descrizioni inerenti ad eventuali pregi e difetti dei pecorini stessi”.

L’Onaf si impegna con serietà e professionalità affinché si possa esprimere un giudizio più imparziale possibile su quel piccolo pezzo di formaggio che andremo di volta in volta ad analizzare, perché dietro ogni forma c’è un lavoro manuale o meccanico fatto di sacrificio e passione, sempre da rispettare, ma soprattutto da salvaguardare.

La premiazione dei vincitori seguirà il giorno 6 Settembre 2015 alle ore 15:00 in Piazza Pio II la premiazione dei vincitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità