Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 07 marzo 2015 ore 16:18

Presentati progetti di edilizia scolastica

Costruire un polo in grado di accogliere i bambini del territorio, con questo progetto il Comune ha smentito chi lo credeva senza idee e soluzioni



CORTONA — Due nuovi edifici e due ampliamenti/ristrutturazioni, sono questi i progetti presentati dal Comune per il bando della Regione Toscana.

“Ovviamente – dice il sindaco Basanieri - la ristrutturazione più importante è stata fatta per Terontola perché quella è per noi adesso una priorità assoluta, ci sono bambini trasferiti alle medie, le medie hanno perso delle aule e dobbiamo ripristinare il centro cottura.

Tutti gli altri tre progetti vanno guardati insieme: sono una nuova scuola materna, una nuova scuola elementare e l'ampliamento delle medie di Camucia. Le soluzioni sono state fatte per massimizzare il punteggio del bando.

L'idea che sta alla base del ragionamento dell'amministrazione è quella di mettere insieme le due scuole materne di Camucia e riunire in un unico plesso le elementari, con sezioni a tempo pieno e una sezione a tempo corto, con un numero di bambini pari a quello di Camucia, Fratta e Sodo.

L'obiettivo dell'Amministrazione è avere la scuola materna e la scuola elementare nella zona sotto la rotonda di San Francesco: zona baricentrica rispetto alle zone che andrebbe a servire: Fratta, Camucia e Sodo; ha un ottima viabilità: è vicino alla SS71, è collegata alla nuova variante di Camucia ed è alla fine della strada di Mezzafratta, strada importantissima per il nostro territorio e che rappresenta il naturale prolungamento della variante ed è il naturale proseguimento del centro urbano.

Ci sarà un miglioramento importante della qualità dei servizi: avremo un centro cottura interno al polo che servirà sia i bambini della materna che delle elementari in modo che abbiano tutti una mensa in loco; una continuità didattica e ovviamente un edificio più sano, efficiente e funzionale rispetto a quelli esistenti”.

Il sindaco conclude dicendo che questo polo non è possibile farlo alla Fratta perché non arriva al numero dei bambini richiesto e inoltre ci sarebbero problemi legati alla viabilità e alla logistica.

“La costruzione di un nuovo polo scolastico in tempi brevi potrà avvenire solo riusciamo ad avere: finanziamenti esterni, alienazione di beni immobili del Comune e allentamento del Patto di Stabilità e quindi una maggiore capacità dell'ente di poter spendere soldi esistenti

Questa amministrazione sta lavorando con tutte le forze e massimo impegno, per quest’anno tuttavia la priorità assoluta rimarrà la scuola di Terontola dove abbiamo intenzione di risolvere definitivamente tutti i problemi.

Questa – dice il sindaco - è la nostra decisione che rafforza il nostro obiettivo dei prossimi anni, che è quello della messa in sicurezza di tutti gli edifici scolastici (tutti, nessuno escluso) e poi costruzione di un nuovo polo scolastico. E’ stata una decisione sofferta perché sapevamo e sappiamo benissimo la delusione della popolazione della Fratta, è, a nostro avviso, una scelta responsabile, coraggiosa e soprattutto lungimirante”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno