comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:42 METEO:MONTEPULCIANO8°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
giovedì 03 dicembre 2020
corriere tv
Vaccino anti-covid, Ippolito: «Chi è stato positivo non dovrà farlo»

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 17:48

​Più guariti che malati: Castiglioni “respira”

Sono 154 le persone fuori dal virus e 140 i positivi. Oggi altri 6 casi ma ci sono 13 guarigioni. Prof positiva, "isolata" una classe della Media



CASTIGLION FIORENTINO — C’è una buona notizia dopo settimane di “tregenda”. A Castiglion Fiorentino oggi ci sono più guariti che contagiati dal Covid. I castiglionesi dichiarati ufficialmente fuori dalla malattia sono 154, a fronte di 140 persone ancora in isolamento domiciliare perché risultati positivi al tampone. 

E’ la luce che si intravede in fondo al tunnel e che il sindaco Mario Agnelli ha evocato nelle raccomandazioni quotidiane al rispetto delle regole, a cominciare dalla mascherina indossata in maniera corretta ma soprattutto il distanziamento fisico e non sociale. 

Su questo concetto proprio il sindaco Agnelli ha coniato per primo la definizione di “distanziamento fisico”. Il riferimento è alla distanza di sicurezza tra le persone che tuttavia non deve “separare” o allontanare i contatti e le relazioni umane.

I castiglionesi che hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale sono 9 e l’età media dei malati è di 44 anni.

Oggi il bollettino sull’andamento del contagio nella cittadina della Valdichiana registra 6 nuovi casi (tre donne tra i 40 e i 54 anni e 3 uomini di 37, 79 e 80 anni) ma ci sono anche 13 castiglionesi finalmente negativi e dunque pienamente guariti. 

Tra le persone colpite dal virus c’è anche un insegnante che non vive a Castiglioni: per questo il sindaco insieme alla dirigente scolastica ha disposto l’isolamento preventivo degli alunni della 1B della Scuola media “Dante Alighieri”, mentre le altre classi di seconda e terza, stanno seguendo didattica a distanza. 

Castiglioni tira il fiato dopo settimane in cui il virus ha colpito duro. Oggi i nuovi casi di positivi sono 6, come detto, ma rispetto al passato si è invertita la curva che separa malati da guariti. E i guariti, finalmente, stanno recuperando terreno. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità