Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO11°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 19 novembre 2020 ore 17:48

​Più guariti che malati: Castiglioni “respira”

Sono 154 le persone fuori dal virus e 140 i positivi. Oggi altri 6 casi ma ci sono 13 guarigioni. Prof positiva, "isolata" una classe della Media



CASTIGLION FIORENTINO — C’è una buona notizia dopo settimane di “tregenda”. A Castiglion Fiorentino oggi ci sono più guariti che contagiati dal Covid. I castiglionesi dichiarati ufficialmente fuori dalla malattia sono 154, a fronte di 140 persone ancora in isolamento domiciliare perché risultati positivi al tampone. 

E’ la luce che si intravede in fondo al tunnel e che il sindaco Mario Agnelli ha evocato nelle raccomandazioni quotidiane al rispetto delle regole, a cominciare dalla mascherina indossata in maniera corretta ma soprattutto il distanziamento fisico e non sociale. 

Su questo concetto proprio il sindaco Agnelli ha coniato per primo la definizione di “distanziamento fisico”. Il riferimento è alla distanza di sicurezza tra le persone che tuttavia non deve “separare” o allontanare i contatti e le relazioni umane.

I castiglionesi che hanno avuto bisogno del ricovero in ospedale sono 9 e l’età media dei malati è di 44 anni.

Oggi il bollettino sull’andamento del contagio nella cittadina della Valdichiana registra 6 nuovi casi (tre donne tra i 40 e i 54 anni e 3 uomini di 37, 79 e 80 anni) ma ci sono anche 13 castiglionesi finalmente negativi e dunque pienamente guariti. 

Tra le persone colpite dal virus c’è anche un insegnante che non vive a Castiglioni: per questo il sindaco insieme alla dirigente scolastica ha disposto l’isolamento preventivo degli alunni della 1B della Scuola media “Dante Alighieri”, mentre le altre classi di seconda e terza, stanno seguendo didattica a distanza. 

Castiglioni tira il fiato dopo settimane in cui il virus ha colpito duro. Oggi i nuovi casi di positivi sono 6, come detto, ma rispetto al passato si è invertita la curva che separa malati da guariti. E i guariti, finalmente, stanno recuperando terreno. 

Lucia Bigozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità