Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 settembre 2017 ore 09:56

'Serve collaborazione per salvare la Quercia'

Il Circolo Legambiente Terra e Pace interviene sulla vinceda in corso della Quercia delle Checche e pone delle riflessioni sulle prospettive di vita



PIENZA — Nel frattempo sono arrivati i risultati delle analisi disposte dal Comune per capire da cosa sia scaturita la rottura della grande branca, e sembra proprio che il responsabile del cedimento sia il fulmine che i primi di agosto ha colpito la grande matriarca della Valdorcia.

"La perdita di una branca così importante accentua lo squilibrio che si era già creato, per responsabilità umane, e aumenta la fragilità generale della pianta. Questo può innestare un percorso di degrado veloce e definitivo" - dice il circolo Legambiente della Valdichiana.

"Esistono già studi precisi e piani di intervento, in particolare l'ultimo elaborato dopo il collasso (l'autopotatura) della seconda branca. Questi contributi scientifici sono stati ignorati per troppo tempo, a parte pochi interventi secondari ed alcuni encomiabili tentativi di ridurre il danno prodotto dall'eccezionale siccità".

Legambiente spiega dunque è indispensabile intervenire al più presto con le risorse e gli strumenti necessari. 

"Da tempo la condizione specifica della Quercia era a conoscenza dei cittadini e delle istituzioni. Alla base di quanto accaduto c'è una insufficiente, a volte inesistente, comunicazione e collaborazione tra associazioni ambientaliste, comitati sul territorio e istituzioni locali, che sono gli attori indispensabili per monitorare le condizioni del territorio, programmare e gestire gli interventi, purché operino in un clima sereno e di reciproca fiducia".

"Quanto sopra è, a nostro parere, uno degli effetti del distacco della politica, e a volte anche delle amministrazioni, dalla gente e dalla terra di cui si occupa. Quindi, anche in questa circostanza, invece di ripartire subito dalla condivisione e dall'impegno comune, si è preferito dare il via al balletto delle carte bollate. Questo potrà servire a stabilire eventuali responsabilità (o a scaricarle l'uno sull'altro, probabilmente senza alcun esito finale) ma certamente non servirà a cambiare marcia sulle politiche ambientali e ancor meno ad unire le forze locali per il benessere del territorio".

Poi Legambiente riferendosi alla politica dice: "Alla politica che da qualche giorno interviene preoccupata sulla vicenda vorremmo dire che bisognerebbe riuscire, anche se non è sempre facile, ad intervenire prima che i disastri, piccoli o grandi, si verifichino. Tale aspetto appare sempre più evidente a tutti, dal piano nazionale a quello locale. Una seconda osservazione che ci sentiamo di fare è che comunità come le nostre, conosciute a livello internazionale, con molti strumenti normativi e organizzativi di intervento, debbano poter tutelare il proprio ambiente e il proprio patrimonio naturale senza che enti superiori, regionali o nazionali, debbano assumersene la responsabilità. A tal proposito il coinvolgimento del Ministero della Difesa, permetteteci, ci sembra davvero una esagerazione".

Infine conclude: "Concludiamo con la proposta precisa che l'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese attivi al più presto un tavolo con le associazioni ambientaliste, i comitati locali di difesa dell'ambiente ed i Comuni, al fine di costruire politiche ambientali omogenee, collegate a tutte le vocazioni economiche e culturali dell'intero territorio e riconoscendo come un dovere la collaborazione tra le istituzioni e le espressioni delle comunità locali.

Legambiente Valdichiana “Terra e Pace” si dice assolutamente disponibile a partecipare a questo percorso e si mette, da subito, a completa disposizione dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​Con Alfa, Achille Lauro e Clara al concerto di Cortona Comics. Ecco la «line up» dell’evento di giovedì 30 maggio, via alla prevendita dei biglietti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità