Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO15°28°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
lunedì 29 maggio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Scontri in Kosovo: le tensioni tra i militari Nato e gli attivisti serbi

Attualità venerdì 30 gennaio 2015 ore 10:10

Pendolari sempre più viaggiatori di serie B

Il Comitato pendolari di Arezzo e Valdichiana hanno incontrato l’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e Orazio Iacono rappresentante Trenitalia.



VALDICHIANA — In seguito all'incontro il Comitato pendolari ha inviato un comunicato dove affermano che negli ultimi venti anni c’è stato un peggioramento del servizio ferroviario tra Arezzo e Firenze e la mancanza di collegamenti veloci, Arezzo-Firenze e Arezzo-Roma, ha reso Arezzo sempre più periferica e irrilevante nelle direttrici della mobilità nazionale.

L’assessore ai trasporti Ceccarelli ha proposto di separare le due linee ferroviarie, in modo che sulla Direttissima transiti solo l’alta velocità e sulla linea di Pontassieve il traffico regionale, questo per evitare interferenze tra i due sistemi, principale causa dei ritardi dei convogli regionali.

Secondo l’assessore questa soluzione, già in via di sperimentazione, garantirà una maggior puntualità per i treni regionali, anche se i tempi di percorrenza tra Arezzo e Firenze potranno aumentare di circa 5 minuti.

"Togliere i treni pendolari dalla Direttissima - continua il comunicato - farebbe aumentare il divario in favore del settore privato (AV) e quindi il Comitato vorrebbe che la Regione Toscana eliminasse questa ingiusta disuguaglianza e valorizzasse il servizio pubblico non solo limitandosi ad amministrare il trasporto regionale mantenendolo di “serie B”.

Nel frattempo – conclude - quotidianamente, i treni regionali, anche se in orario, si fermano all’ingresso sulla Direttissima per dare la precedenza ai treni AV in ritardo, con il risultato di avere spesso entrambi i convogli in ritardo e facendo perdere le coincidenze ai pendolari".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Soccorsi dai vigili del fuoco e dal personale del 118. Constatato il decesso di un uomo e disposto il ricovero d'urgenza per una seconda persona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Cronaca