Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:MONTEPULCIANO14°  QuiNews.net
Qui News valdichiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdichiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Sport sabato 26 settembre 2015 ore 17:37

Otto torritesi alle finali Coni di Tamburello

I ragazzi fanno parte della ASD Polisportiva Tamburello Torrita e sono impegnati nelle finali nazionali del Torneo Coni 2015 di Lignano Sabbiadoro



TORRITA DI SIENA — È certo sinonimo di orgoglio rappresentare il proprio paese e la propria regionale in una alla sua manifestazione 2'edizione dove ad accogliere delegazioni provenienti da diverse parti d’Italia c’era il presidente del C.O.N.I. Giovanni Malagò.

Gli otto ragazzi hanno tutti un’età media di 14 anni e i loro nomi sono David Fiacchi, Ritvan Palla, Giordano Sabli, Mattia Bardelli, Azzedine El-haiti, Mattia Ambrosino, Anselmi Mauro e Messina Vincenzo e dovranno vedersela con altrettante rappresentative di otto regioni italiane.

Il gioco del tamburello un 'antica tradizione torritese il cui apice, nel 1953 vide Torrita fregiata dal titolo Italiano di serie B, viene tutt'oggi praticato fin dalle scuole medie appassionando da sempre intere generazioni. Il tamburello è uno sport antico, ma solo nel 1926 a Firenze fu costituita la Federazione Italiana Giuoco Tamburello. Oggi il tamburello è un mix di cultura tradizione e sport.

Il segretario dell'Associazione Enrico Buracchi commenta così l’esperienza: “Questi ragazzi, sono la dimostrazione che lo sport unisce e fa crescere insieme, del resto da sempre il nostro obiettivo si può tradurre in tre parole: uguaglianza, rispetto e amicizia, ed è questo, insieme al nome del nostro Comune, quello che vogliamo che rappresenteranno in questo torneo. Purtroppo oggi, il gioco del tamburello non ha una grande visibilità, considerato spesso come uno sport minore e poco conosciuto al grande pubblico ha il fascino del gioco di squadra, di regole e rispetto per gli avversari”

Il sindaco Grazi e l'assessore allo sport Maccioni si complimentano con la dirigenza dell'ADS Tamburello per il risultato raggiunto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca